Consigli - VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Consiglio / Tutorial

Pinguicula

Il genere Pinguicula appartiene alla famiglia delle Lentibulariaceae e comprende circa 80 specie, di queste solo 4 sono annuali.

Consiglio / Tutorial

Ficus

Genere con molte specie usate a scopo decorativo; Ficus retusa, F. benjamina e F. panda sono specie molto adatte al bonsai.

Consiglio / Tutorial

Pressatura di fiori e foglie

I fiori freschi sono molto belli per i loro colori e profumi, ma si sa che per quanta cura venga usata per conservarli appassiscono entro pochi giorni.

Consiglio / Tutorial

Le piante carnivore

Sono piante insolite che suscitano entusiasmo a tale punto che certe specie sono ormai più presenti nelle nostre serre che in natura.

Consiglio / Tutorial

Il linguaggio dei fiori

Quando guardiamo una composizione floreale, è importante cercare di capire e di ricordare alcune regole a riguardo del linguaggio dei fiori.

Consiglio / Tutorial

I bonsai all’aperto

I bonsai non sono una tipologia di piante, bensì piante “normali” allevate con un particolare metodo di potatura che ne consente la vita in poco spazio.

Consiglio / Tutorial

Serissa

Specie di origine orientale, è diffuso in zone miti e umide; di facile lavorazione in forma bonsai, ha foglie sempreverdi lucide.

Consiglio / Tutorial

Olmo (Zelkova nire)

Detta anche olmo cinese, ha tronco grosso, con corteccia bruno-grigiastra o marrone scuro, e foglie semplici, ovali, dentate.

Consiglio / Tutorial

Rinvaso di un bonsai

Gli esemplari giovani, ancora in fase di formazione, hanno bisogno di rinvasi più frequenti rispetto a quelli adulti.