Natural Beauty con le erbe aromatiche | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Natural Beauty con le erbe aromatiche

Natural Beauty con le erbe aromatiche

Ottime in cucina e per la salute, le erbe aromatiche sono utili per la cosmesi naturale. Il contenuto di principi attivi in molte piante che vivono senza problemi anche in balcone si rivela utile per semplici ricette dedicate a chi sceglie i metodi natural beauty, anche per il loro profilo sostenibile. Per ottenere il migliore risultato è bene che le piante siano state coltivate con metodi bio e che la raccolta avvenga nel “tempo balsamico”, quel periodo che vede la maggiore concentrazione di oli essenziali. Tra fine giugno e metà agosto, la maggior parte delle aromatiche è proprio nel periodo consigliato per la raccolta.
Con le erbe si possono fare saponi naturali, creme corpo e viso, maschere decongestionanti, balsamo per mani e piedi, acque depurative detox. Inoltre, anche le tisane alle erbe servono per la bellezza: il loro potere purificante aiuta l’organismo a liberarsi di tossine che, nel tempo, favoriscono l’invecchiamento epidermico e la precoce formazione di rughe. Ecco due semplici ricette da realizzare con le foglie raccolte dai vasi e nell’orto.
Olio da bagno con salvia e menta
Occorrente: 150 ml di olio extravergine d’oliva, 100 gocce di olio essenziale di salvia oppure 20 gocce ciascuno di olio essenziale di salvia, rosmarino, limone, menta e cannella. Mettete tutti gli ingredienti in una bottiglia di vetro scuro sterilizzata e chiudetela ermeticamente. Agitate bene per mescolare il contenuto. Si utilizza versando nell’acqua del bagno mezzo cucchiaio di olio e, durante il bagno, massaggiando il corpo per aiutare l’assorbimento dell’olio.
Rosmarino anti-impurità
Occorrente: 250 ml acqua, un rametto di rosmarino, un limone. Preparare un infuso con le foglie di rosmarino nell’acqua bollente; dopo 10 minuti filtrare, unire il succo di mezzo limone e utilizzare come tonico depurativo, molto utile in caso di pelle grassa con tendenza a formare i punti neri.