Piante da regalare in autunno | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Piante da regalare in autunno

Piante da regalare in autunno

Potrebbe capitare di dover regalare una pianta proprio nel periodo autunnale. La scelta spesso si presenta ardua: da esterno, interno, fiorita oppure verde? In realtà si può fare un regalo bello e decisamente originale semplicemente “scegliendo” tra le essenze di stagione. Ecco qualche suggerimento.
Ciclamino 
Significato: nel linguaggio dei fiori è simbolo di rinnovamento e rinascita, e di stima per i risultati ottenuti.  Livello di difficoltà: facile se si trova la posizione adatta (fresca, umida e luminosa). Consigli: se dovrà stare all’aperto, meglio scegliere gli esemplari a fiore piccolo
Oncidium
Significato: simbolo di eleganza e leggerezza, è chiamata anche “dancer lady”, ballerina. Livello di difficoltà: facile e durevole, non chiede attenzioni complesse. Consigli: fiorisce a lungo se è in posizione luminosa, non al sole e con elevata umidità. In casa.
Glossinia
Significato: esprime l’amore (di coppia e, più in generale, l’affetto per amici e familiari). Livello di difficoltà: media; attenzione alle irrigazioni e a non bagnare il fogliame. Consigli: ama gli ambienti caldi, molto luminosi e umidi ma teme i raggi solari. In casa.
Caffè
Significato: esprime significati di energia, forza vitale, salute; parla di amicizia e solidarietà. Livello di difficoltà: non difficile se in ambiente luminoso, caldo e umido. Consigli: occorre un vaso profondo per una crescita vigorosa. In casa
Solanum
Significato: esprime consolazione, aiuto, vicinanza; è simbolo ed augurio di ritrovata salute. Livello di difficoltà: facile e durevole anche in esterni finché non fa troppo freddo. Consigli: ideale anche per gruppi misti con piante autunnali.
Limone rosso
Significato: simbolo di fedeltà in amore e in amicizia, esprime augurio di salute naturale. Livello di difficoltà: facile, anche per chi è alle prime armi
Consigli: occorre terriccio per agrumi e concime per agrumi ogni 8-10 giorn. In esterno, ma va protetto in inverno.

Adesso non ci sono più scuse per non regalare una pianta…