Debolezza e stress? Qui ci vuole più natura!

Debolezza e stress? Qui ci vuole più natura!

La primavera porta ottimismo e speranza, ma a volte anche una sensazione di debolezza che si accumula allo stress dei ritmi quotidiani. La natura viene in aiuto con alcune soluzioni semplici, efficaci e alla portata di tutti.

Il potere del cambio di stagione che porta alla primavera, con giornate più lunghe, fiori e profumi, è fortissimo. Ma, lo ha scritto anche la grande poetessa americana Emily Dickinson, “A ogni incontro con la primavera non so star quieta”: la fine dell’inverno può farci sentire anche inquietudine, che si accompagna alla debolezza provocata da molti mesi di freddo, di stress, di ritmi pesanti. E dunque, per porre rimedio e ritrovare vitalità è proprio la natura ad offrirci le soluzioni.

Tidying up therapy in giardino e in terrazzo

Un modo per recuperare energie psicofisiche è quello di dedicare qualche ora allo spazio outdoor. Pulire, riordinare e riprogettare balconi, terrazzi e giardini risponde a un bisogno della nostra mente, per ripulirla da pensieri negativi e inutili. Ed è anche un’ottima attività fisica alla portata di tutti, da fare con gradualità e senza stancarsi. Il tidying up, raccontato con successo planetario dalla guru giapponese del riordino Marie Kondo, ci riporta a contatto con lo spazio esterno e, generando il desiderio di rinnovarlo, induce alla progettualità, che orienta al futuro e all’ottimismo.

Il potere dei colori e dei profumi

Cromoterapia e aromaterapia sono applicate dalla medicina naturale. Ma non c’è niente di più semplice e spontaneo che lasciarsi andare alle emozioni: acquistare e trapiantare i primi fiori, osservare i rami di alberi e arbusti che sbocciano nel sole fresco di marzo… In aiuole, e in vasi e ciotole, vale la pena di comporre scene multicromatiche con i fiori di stagione: il giallo, l’arancio e il rosso fragola, che comunicano energia, azzurro e blu per le virtù calmanti, il bianco che rasserena e il verde, in tutte le sue declinazioni, che aiuta a calmare l’aggressività e a ridurre lo stress, favorendo la rigenerazione di energia positiva, fresca e nuova.

Quanto ai profumi, tra le grandi emozioni che ci offrono i fiori e le piante ci sono quelle degli odori, misteriose alchimie in grado di risvegliare i sensi e trasmettere sensazioni di appagamento e benessere: una chiave importante per aprire la porta alla calma e dimenticare lo stress. Anche in terrazzo e balcone, le fragranze devono essere protagoniste: in vasi e cassette profondi si possono coltivare glicine, lillà, filadelfo, rose, lavanda, gelsomino, gigli, garofanini e molto altro. Il mondo dell’olfatto va stimolato, per trarne ogni beneficio positivo.

Muoversi nella natura

Uscire, allontanarsi dal traffico immergersi in un parco urbano, in campagna, in un bosco, lungo spiagge o sentieri di montagna: ritmi slow che riallacciano positivamente al cambio di stagione. Per ottenere il meglio da queste semplici e importantissime passeggiate “lente”, alla portata di tutti, occorre anche attivare le percezioni per osservare piccoli e grandi cambiamenti della natura; è un modo per recuperare in modo vivido tutte le percezioni sensoriali, a tutto vantaggio del benessere interiore, oltre che dei benefici del movimento fisico. Da non trascurare anche le mete migliori del momento, ossia i parchi e giardini visitabili, dove la primavera promette grandi scoperte ed emozioni potenti.

Un aiuto dalle buone erbe

Portarsi a casa qualche profumato vasetto di aromatiche e comporre vasi e ciotole è una delle attività stimolanti, divertenti e appaganti che possiamo fare con pochi euro, anche per trarne un beneficio immediato, per esempio per una depurazione dell’organismo preparandolo a nuova energia. Una semplice ricettina preziosa: acqua depurativa al basilico e limone. Utilizzando prodotti da agricoltura biologica, tagliare a fette sottili un limone e porlo in una caraffa con un litro di acqua; aggiungere una manciata di foglie di basilico spezzettate e due-tre cucchiai di mirtilli tagliati a metà. Lasciare in frigo un paio d’ore, poi filtrare e bere l’acqua aromatizzata, fredda o tiepida. I mirtilli recuperati dal filtraggio si possono gustare a parte, per esempio aggiunti a un vasetto di yogurt.

CONSIGLI:

  • Per pulire e riordinare sono disponibili prodotti specifici, per esempio quelli dedicati alla manutenzione e pulizia del barbecue (detergenti, spray antiaderente, spazzole speciali, raschietti ecc.), per trovarlo al momento dell’uso e ripulirlo dopo ogni impiego, velocemente e senza fatica.
  • Lasciatevi andare alle emozioni dei fiori di primavera scegliendo tutto ciò che occorre: per esempio le nuove ciotole shabby, leggerissime e moderne, o i vasi cubici con doppio fondo per riserva d’acqua, dal design raffinato.
  • Aromatiche, un mondo sconfinato: guardando le aromatiche, avrete molte idee per creare composizioni profumatissime che portano in cucina sapori nuovi (mai provato il timo al limone, l’acetosa, la stevia…?) e regalano salute con le loro virtù benefiche. Impegno per la cura? Minimo, perfette per chi ha poco tempo e poca pazienza.