Il Basilico - varietà comuni o rare | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Il Basilico – varietà comuni o rare

Il Basilico – varietà comuni o rare

Il basilico (Ocymum basilicum) è l’ingrediente indispensabile per il pesto, aromatico condimento per le trenette liguri. Ma qualche fogliolina vivacizza salse, minestrone, frittata, insalate miste, insalate di pasta o la “caprese”. Fornisce un bel color verde smeraldo all’olio, all’aceto e alla grappa.
Si tratta di una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiacee o Labiate, alta fino a 50 cm, con steli ramificati, e coppie opposte di foglie verdi (o color porpora), più o meno grandi a seconda delle varietà (ne esistono una ventina). Fiorisce da maggio ad agosto con spighe di minuti fiori bianco-rosati. Ecco una selezione di basilico tra varietà conosciute e meno:

BASILICO CANNELLA
Pianta annuale, dal portamento eretto e le foglie color verde violaceo. In fioritura produce bellissimi fiori violetti. Richiede terreno mediamente umido e drenato, in posizione soleggiata. In cucina può essere usato in qualunque ricetta che preveda l’uso della cannella. Essiccato è ottimo anche come tisana.

F_basilico_cannella1
BASILICO GENOVESE
Pianta annuale, intensamente odorosa, con foglie ovali di colore verde brillante. Richiede terreno mediamente umido e drenato in posizione soleggiata. Usalo per aromatizzare i tuoi piatti. L’infuso di foglie, grazie alla sua azione leggermente sedativa, è un ottimo rimedio contro ansia ed insonnia.

F_basilico_genovese1
BASILICO GRECO
Pianta annuale, intensamente odorosa, con piccole foglie di colore verde brillante. Il portamento assume la tipica forma globosa. Richiede terreno mediamente umido e drenato in posizione soleggiata. Usalo per aromatizzare i tuoi piatti. L’infuso di foglie, grazie alla sua azione leggermente sedativa, è un ottimo rimedio contro ansia e insonnia.

F_basilico_greco1
BASILICO AL LIMONE
Pianta annuale, intensamente odorosa, con foglie ovali di colore verde brillante, dal caratteristico profumo di limone. Richiede terreno mediamente umido e drenato, posizione soleggiata. Usalo per aromatizzare i tuoi piatti. L’infuso di foglie, grazie alla sua azione leggermente sedativa, è un ottimo rimedio contro ansia ed insonnia.

F_basilico_limone1
BASILICO NAPOLETANO
Pianta annuale, intensamente odorosa, con foglie ovali di colore verde brillante. Richiede terreno mediamente umido e drenato, in posizione soleggiata. Usalo per aromatizzare i tuoi piatti. L’infuso di foglie di basilico, grazie alla sua azione leggermente sedativa, è un ottimo rimedio contro ansia ed insonnia.
F_basilico_napoletano1
BASILICO ROSSO
Pianta annuale, intensamente odorosa, con foglie leggermente seghettate dal colore rossastro. Richiede terreno mediamente umido e drenato, in posizione soleggiata. Usalo per aromatizzare i tuoi piatti. L’infuso di foglie, grazie alla sua azione leggermente sedativa, è un ottimo rimedio contro ansia e insonnia.

F_basilico_rosso1

BASILICO SICILIANO
Pianta annuale, intensamente odorosa, con foglie ovali di colore verde brillante, molto numerose, piccole e fini. Richiede terreno mediamente umido e drenato, in posizione soleggiata. Usalo per aromatizzare i tuoi piatti. L’infuso di foglie, grazie alla sua azione leggermente sedativa, è un ottimo rimedio contro ansia e insonnia.F_basilico_siciliano1

[Scopri di più sulla coltivazione del basilico, un’aromatica che non finisce mai di stupire…]