Herb garden, utilità e bellezza | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Herb garden, utilità e bellezza

Herb garden, utilità e bellezza

Anche in un piccolo spazio c’è modo di realizzare un herb garden ad esempio con le aromatiche, ricche di profumi e di virtù per la salute, la cosmesi e il benessere psichico. Ci daranno tanta bellezza con fiori e foglie e con pochissimo impegno: è una scelta ideale per chi sceglie il giardinaggio sostenibile.

I colori e la bellezza sono utili, ma ci sono piante che offrono anche molto di più: le specie aromatiche e officinali uniscono all’aspetto estetico i pregiati valori delle proprietà terapeutiche, dell’utilizzo gastronomico e della sostenibilità. Sono infatti piante amate da api e insetti utili, chiedono poca acqua, si coltivano bene con metodi bio e si associano bene agli ortaggi, contribuendo a proteggerli dagli insetti parassiti.

Herb garden, utilità e bellezza
Le piante aromatiche e officinali trovano oggi una crescente attenzione. Da sempre, nella storia umana, sono state la farmacia naturale a cui attingere per curare le più diverse patologie. Ma non c’è nulla di magico in loro: è la scienza che ci conferma le efficaci proprietà di moltissime specie con le quali realizzare un herb garden, collezione di buone erbe dalle preziose virtù estetiche e olfattive. Lo spazio non è un problema: l’herb garden si realizza bene anche in vasi, ciotole e cassette sul balcone, o in piccoli spazi e strisce di terreno in giardino o in cortile. La scelta è ampia: alcune amano il pieno sole, altre si accontentano di mezz’ombra e alcune, poche per la verità, sopravvivono anche in posizioni del tutto ombreggiate.
Nell’herb garden è importante coltivare specie diverse non solo per le differenti proprietà terapeutiche ma anche per ottenere una lunga stagione di bellezza, di fioriture e di profumi. La combinazione virtuosa fra sapore, profumo, bellezza e principi attivi utili per il nostro organismo trasforma l’herb garden in una grande risorsa di benessere. Ecco alcune specie di facile coltivazione, con le esigenze di base e alcune delle proprietà utili per la salute; tutte possono essere coltivate anche in vaso.

  • Alloro: le profumatissime foglie contengono un olio essenziale efficace contro tosse e bronchite e di aiuto per il processo digestivo; in cucina, il suo aroma è prezioso, da provare ad esempio per insaporire i legumi oltre che per carni e pesce. Posizione: sole o mezz’ombra (tollera anche l’ombra luminosa).
  • Finocchietto e aneto: sono piante simili, profumatissime, importanti per favorire la digestione; aumentano la produzione di latte nelle neo-mamme. Posizione: pieno sole
  • Basilico: lo conosciamo tutti in cucina, meno note ma molto utili sono le sue proprietà calmanti e antistress. Posizione: sole o mezz’ombra (tollera anche l’ombra luminosa).
  • Calendula: la splendida fioritura si unisce all’efficacia antisettica, depurativa e tonificante; i petali si utilizzano anche in cucina per torte, risotti e gelati. Posizione: meglio il pieno sole.
  • Camomilla: antichissimo rimedio per ritrovare calma e tranquillità, questa pianta italiana che cresce dovunque, al sole, anche in terra povera, è di aiuto per placare i dolori, l’ansia e l’insonnia. Posizione: pieno sole.
  • Lavanda: fioritura e profumo indimenticabili e importanti virtù terapeutiche: ha efficacia battericida e antisettica, è calmante, rilassante, aiuta a riposare meglio e si può utilizzarla anche in cucina per insaporire dolci e gelati. Posizione: pieno sole.
  • Malva: pianta quasi indistruttibile, di antichissimo uso erboristico per curare disturbi dell’apparato respiratorio, dolori e infiammazioni. Posizione: pieno sole o mezz’ombra.
  • Melissa: bella piantina apprezzata per le sue proprietà calmanti, antinfiammatorie, digestive e antidolorifiche. Posizione: mezz’ombra oppure ombra luminosa.
  • Menta: profumo intenso, sapore ottimo ed eccellenti virtù utili contro problemi digestivi, asma e tosse, nausea. Posizione: sole, mezz’ombra e anche ombra luminosa.
  • Salvia: il suo nome stesso lo dice, è la pianta della salute, potente aiuto dell’organismo per i suoi effetti battericidi, diuretici, stimolanti dell’appetito e di aiuto per chi si trova in situazione di debolezza psicofisica. Posizione: pieno sole