Marzo, quale fiori regalare alle donne? | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Marzo, quale fiori regalare alle donne?

Marzo, quale fiori regalare alle donne?

Ogni momento può essere speciale per un omaggio alla forza e all’intelligenza delle donne anche attraverso i messaggi delle piante e dei fiori, ma Marzo, per eccellenza, è il mese dove il messaggio floreale deve essere più preciso.

Idee in fiore per esprimere stima e rispetto
Rispettare le donne significa anche saper esprimere stima per l’intelligenza e il coraggio nella vita. E dunque, per un bel regalo pensiamo non solo alla mimosa, che parla di forza, bellezza e resistenza alle avversità della vita, ma anche al geranio, simbolo di coraggio nei momenti difficili, e all’alloro, che rappresenta un onore all’intelligenza, mentre la calla esprime stima per l’eleganza e lo stile. Un segno bellissimo di rispetto è l’omaggio di rami fioriti (pesco, ciliegio…), che sono simbolo di coraggio, onestà, lealtà nella vita e nel lavoro.
Per parlare d’amore e di amicizia
Naturalmente le orchidee (segno di vitalità e passione) e le rose, un classico, ma per esprimere la passione amorosa ci sono anche il garofano bianco (fedeltà e senso di appartenere), la gardenia (amore sincero) e la camelia, che nel linguaggio floreale parla di costanza in amore e forza di seduzione. Se ancora deve accendersi la scintilla dell’amore, talismani sicuri sono i fiori primaverili del tarassaco, che sboccia in marzo nei prati ed è simbolo di fiducia e speranza, oppure l’iris, il fiore che porta buone notizie. L’amicizia per le donne merita fiori come viole del pensiero, tulipani e margherite, ma anche i giacinti, simbolo dell’allegria, e i girasoli che parlano di complicità nei piaceri della vita.
 Per le donne “quasi giovani”
L’età che avanza non cancella certamente l’energia e la vitalità: per le signore che non hanno più vent’anni da qualche tempo, ecco fiori e piante della giovinezza e della lunga vita in salute: primule (eterna giovinezza nel corpo e nella mente), peonie (rispetto per una mente brillante), gelsomino (femminilità, grazia, amabilità) ma anche salvia, che augura salute, e lavanda, simbolo del benessere psicofisico e della bellezza in tarda età: come le lavande, che con il passare dei giorni diventano sempre più profumate, anche le donne mature sono splendide e sempre più interessanti con il passare del tempo.
IL CONSIGLIO

  • Per un bel regalo al femminile pensate anche alle piante aromatiche e officinali particolarmente utili per le donne.
  • Melissa e lavanda, facilissime anche in vaso, combattono i disturbi del ciclo mestruale; borragine e rosmarino sono d’aiuto contro lo stress; la menta è energizzante e antidepressiva; camomilla e valeriana aiutano a dormire meglio; la santoreggia è stimolante e il timo è un antibiotico naturale. Tutte hanno profumi che aiutano a rilassarsi e allontanano le zanzare.
  • Completate il dono delle piante aromatiche, raccolte in un bel cestino, con un sacchetto di terriccio per aromatiche, un flacone di concime biologico e un manuale o ricettario: un vero “kit del benessere” da coltivare in balacone