Affenpinscher

L’Affenpinscher è conosciuto anche con il nome di Griffone-scimmia e fa parte del Gruppo di cani di tipo Pinscher e Schnauzer. L’affenpinscher è un cane da compagnia, chiamato anche Griffone scimmia. E’ un piccolo cane vivace e sveglio con un carattere misto di esuberanza e saggezza. Leale ed affettuoso, è un cane da compagnia che si adatta bene alla vita in appartamento e che necessità di essere spazzolato e pettinato quotidianamente. Deciso e testardo, è un bravo “guardiano” oltre ad essere un abile cacciatore di roditori.

ORIGINI
Questa razza è sicuramente antica: esistono raffigurazioni risalenti addirittura al XVII secolo. La sua popolarità continua a crescere dalla fine degli anni ’30, da quando ha cominciato a farsi notare nelle esposizioni canine.
Il paese d’origine di questo cane è la Germania. Il nome Affenpinscher, che in tedesco significa scimmia (=Pinscher), caratterizza la piccola testa di questo cane che assomiglia a quella di alcune scimmie. Si pensa che discenda dal Griffone Belga, o che sia un suo antenato.

STORIA
Affenpinscher in tedesco significa “Pinscher-scimmia” poiché la piccola testa di questo cane assomiglia a quella di alcune scimmie. Si pensa che discenda dal Griffone Belga, o che sia un suo antenato. La razza è sicuramente antica: esistono raffigurazioni risalenti addirittura al XVII secolo. La sua popolarità continua a crescere dalla fine degli anni ’30, da quando ha cominciato a farsi notare nelle esposizioni canine.

EDUCAZIONE
Misto di esuberanza e saggezza, questo piccolo cane è vivace e sveglio. Leale ed affettuoso, deciso e testardo, è un “guardiano” che avvisa con il suo abbaiare, oltre ad essere un abile cacciatore di roditori.

DESCRIZIONE
Testa : Forma arrotondata. Muso corto. Leggero prognatismo inferiore. Labbra nere.
Orecchie : Piccole, attaccate alte, a forma di V rovesciata o tese.
Occhi : Rotondi e scuri.
Corpo : Inscrivibile in un quadrato. Collo corto. Torace un po’ piatto. Petto ben sviluppato. Dorso dritto, corto, che pende leggermente. Ventre moderatamente rialzato.
Arti : Piedi rotondi, corti. Dita serrate, arcuate. Cuscinetti duri.
Coda : Attaccata alta e rialzata.
Pelo : Sul corpo, è ruvido ed abbondante. Sulla testa è rado e si alza a ciocche creando dei raggi intorno alla faccia. Sopracciglia arruffate, barba importante.
Mantello : Preferibilmente nero. Si ammettono tracce o sfumature brune o grigie.
Taglia : Da 25 a 30 cm.
Peso : Inferiore o uguale ai 4 kg.

CONSIGLI
Si adatta bene alla vita in appartamento.
Spazzolare e pettinare quotidianamente.