Golden Retriever | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Golden Retriever

Golden Retriever

Il Golden Retriver fa parte di un gruppo di cani di fondamentale importanza per l’uomo: quello dei cani da riporto, da cerca e d’acqua

STORIA ED ORIGINI
Il Golden Retriever discende molto probabilmente dalla stessa razza antenata del Labrador, ed è stato migliorato attraverso vari incroci (Flat-coated Retriever giallo di Terranova con lo Scottish Water Spaniel e altre razze). La razza è stata stabilizzata in Inghilterra nel XIX secolo. Il Golden Retriever è stato riconosciuto dal Kennel Club nel 1913.

EDUCAZIONE
Robusto, vigoroso e attivo, il Golden Retriever ha un naso eccellente e opera in acqua come nei boschi fitti. È un tenace segugio, sebbene meno metodico del Labrador. Eccelle nel riporto degli uccelli acquatici e ha una ottima memoria. Manca di aggressività, abbaia raramente e non è un cane da guardia. Molto mite, intelligente, calmo e di buona indole, è un meraviglioso animale domestico. Necessita di un addestramento fermo ma dolce.

DESCRIZIONE
Testa : Ben proporzionato. Cranio largo. Stop pronunciato. Muso possente. Tartufo nero. Mascelle forti.
Orecchie : Attaccatura circa al livello degli occhi, di medie dimensioni.
Occhi : Molto distanziati, marrone scuro. Rime palpebrali scure.
Corpo : Potente, ben bilanciato. Collo moderatamente lungo, muscoloso, che si stacca nettamente. Torace ben disceso. Costole ben curvate. Rene corto e forte.
Arti : Piedi rotondi. Arti muscolosi, buona ossatura.
Coda : Attaccata e portata all’altezza della linea superiore del corpo. Non è curva in punta.
Pelo : Piatto o ondulato con frange abbondanti. Sottopelo denso e impermeabile.
Mantello : Qualsiasi gradazione di dorato o crema. Non deve essere rosso o mogano. Sporadici peli bianchi ammessi solo sul petto.
Taglia : Altezza al garrese. Maschio: da 56 a 61 cm. Femmina: da 51 a 56 cm.
Peso : Maschio: da 26 a 31,5 kg. Femmina: da 25 a 27 kg.

UTILIZZO
Cane da caccia. Cane da utilità: cane da guida, cane da salvataggio, cane antidroga. Cane da compagnia.

CONSIGLI
Non è adatto alla vita in appartamento perché necessita di molto esercizio. Odia essere lasciato solo. Richiede di essere spazzolato una o due volte la settimana.