West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier è’ un piccolo cane vivace, coraggioso, molto indipendente e testardo.

Altri nomi : Westie
Gruppo: Terrier
Il West Highland White Terrier (Terrier bianco delle Highlands Occidentali) è un cane da compagnia o da caccia, chiamato anche Westie. E’ estremamente affettuoso, allegro, amico dei bambini. E’ un buon guardiano che si allerta al minimo rumore sospetto. E’ un temibile cacciatore di volpi, tassi e altri animali dannosi.

STORIA
Questa razza è originaria della Gran Bretagna, dalla regione montagnosa situata ad ovest della Scozia, probabilmente rappresenta una varietà del Cairn Terrier a manto bianco che fu selezionato nel XIX secolo da un famiglia di allevatori. Lo standard fu stabilito nel 1906 dal primo club di razza. Divenuto di moda, oggi è molto diffuso.

DESCRIZIONE
Testa: Rotonda. Cranio leggermente bombato. Stop marcato. Canna nasale che va affinandosi verso il naso. Pesanti arcate sopracciliari. Mascelle forti.
Orecchie: Piccole, dritte, portate rigide, terminanti con una punta aguzza.
Occhi: Di media grandezza, ben distanti, non rotondi, più scuri possibile.
Corpo: Compatto. Collo muscoloso. Torace ben disceso. Costole ben curvate. Dorso dritto. Rene largo e forte. Treno posteriore potente.
Arti: Corti, muscolosi, nervosi. Piedi rotondi e robusti.
Coda: Lunga da 12,5 a 15 cm, ricoperta di pelo duro, senza frange, più dritta possibile, portata con fierezza, ma né allegra, né ricurva sul dorso.
Pelo: Duro, lungo circa 5 cm, senza riccioli. Il sottopelo è corto, morbido, fitto.
Mantello: Bianco.
Taglia: 28 cm.
Peso: Da 6 a 8 kg.

CONSIGLI
Il West Highland White Terrier si adatta bene alla vita d’appartamento, a condizione che possa fare delle lunghe passeggiate. Spazzolature quotidiane. La toelettatura è inutile salvo per i soggetti da esposizione.