Utilizzi e benefici del peperoncino

Utilizzi e benefici del peperoncino

Da sempre presente nelle tradizioni gastronomiche italiane e nella cultura popolare, oggi i peperoncini sono particolarmente di moda: la riscoperta dei loro benefici e delle loro virtù utili, oltre che della loro bellezza e allegria, ha consentito di avere a disposizione, da fine agosto a Natale, una ricca scelta di piante di peperoncino di ogni tipo, colore, piccantezza e forma dei frutti.

Un simbolo con tanti significati

I peperoncini, originari dell’America centrale e meridionale, sono utilizzati anche per il loro significato. Oltre a quello già conosciuto, come “l’amore passionale”, i peperoncini sono anche simbolo di energia e vigore non solo sessuale ma anche mentale: si possono utilizzare per augurare successo in occasione di una prova difficile. La tradizione li indica come ottimi portafortuna e scacciaguai. E se ti piace usare le “parole” del peperoncino, regala una pianta a chi ami: sta dicendo “devi essermi fedele, come io lo sono a te”, anche nei rapporti di amicizia. Nelle culture Maya erano simbolo della forza segreta delle donne.

I peperoncini sono ideali per essere utilizzati come decorazioni allegre e fantasiose. Il loro colore brillante, che comunica sprint energico e vitale, trova posto nell’abbellimento di casa e giardino, per arricchire la tavola, come segnaposto, come mazzetto portafortuna (insieme a rosmarino e salvia, segno di auguri per la salute).

Il piccante che fa bene

In Italia sono un simbolo della nostra “dieta mediterranea” copiata in tutto il mondo per le sue qualità nutritive. Coltiviamo il peperoncino per guardarlo (è bellissimo), per mangiarlo (è ottimo) e per usarlo a fini terapeutici: è una vera medicina naturale. Il peperoncino contiene una elevata percentuale di un composto chimico chiamato capsaicina, responsabile del sapore piccante. 

Il peperoncino ha un grande potere in cucina: attiva la digestione, funge da antinfiammatorio e sembra anche da antidepressivo. Favorisce inoltre la circolazione sanguigna; è ricco di vitamine se consumato fresco, ma questa virtù si perde con l’essiccazione, nonostante il sapore piccante. Con un consumo moderato puoi prevenire molte malattie tipiche della terza e quarta età: il peperoncino aiuta a invecchiare in salute e a conservare energia e buon umore.

I peperoncini sono disponibili in molte varietà: quelle ornamentali hanno frutti decorativi, ma non commestibili; se invece cercate peperoncini da usare in cucina, orientatevi sulle varietà per uso commestibile, consultando il personale di vendita. La differenza fra le due tipologie è data dal metodo di coltivazione e dal tipo di varietà. Se comprate le piantine pronte, trapiantatele al più presto in vasi più grandi, dove cresceranno e produrranno nuovi frutti fino ai geli, se sono al sole e in un angolo protetto dal vento; oppure impiegateli in composizioni miste con altre piante autunnali, per un effetto spettacolare.