Matrimoni e feste? Viviamoli in “green” | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Matrimoni e feste? Viviamoli in “green”

Matrimoni e feste? Viviamoli in “green”

Per festeggiare matrimoni e altre ricorrenze importanti possiamo scegliere uno stile green, a partire dalle bomboniere fino alla decorazione degli ambienti e della tavola e alle partecipazioni “vegetali”
Amare la natura significa anche valorizzarne il messaggio e condividerne i valori e la bellezza. Ed è la natura, quindi, a diventare protagonista anche in occasione delle tappe importanti della vita: matrimoni, nascite, feste di laurea, feste di compleanno e altre occasioni importanti possono prevedere la scelta di uno stile green, dove i vegetali diventano protagonisti.
Matrimonio: fiori in festa anche in autunno. La scelta della decorazione floreale può puntare sulle bellezze di stagione, a partire dalle zucche, simbolo di abbondanza, generosità, allegria. Le zucche, da sole o utilizzate come vasi, saranno protagoniste come centrotavola, oppure in versione “mini” come segnaposto, magari insieme a fiori di stagione come girasoli, aster, dalie, zinnie, amaranto… Non mancheranno i peperoncini, malizioso simbolo della passione amorosa. Quanto alle bomboniere, si può pensare a micro-vasetti pieni di semi di aromatiche o di fiori, oppure a mini-piantine di grasse (senza spine), di bonsai o di altre piantine decorative. E le partecipazioni saranno in carta riciclabile, completati da una piccola foglia in legno o da fiori essiccati, oppure da una stampa a tema vegetale.
Nascita: la forza del colore. Anche per festeggiare un nuovo arrivo in famiglia vengono in aiuto piante e fiori. La festa di benvenuto per bimbi e bimbe, se avviene tra l’autunno e l’inverno, potrà prevedere una decorazione floreale sulla tavola con fiori e frutti del momento. Mele, simbolo di salute, e uva, simbolo di ricchezza, si accompagneranno a fiori come le rose, le eriche e i ciclamini. Se la festa è in occasione del battesimo, chi ama rispettare le tradizioni sceglierà solo fiori bianchi.
Festa di laurea. Per una notte di festa, in autunno, le zucche non possono che essere protagoniste, in abbinamento a fiori rossi: gerbere, rose, dalie, girasoli rossi e, naturalmente, bacche e frutti come il melograno; i frutti sono simbolo del raccolto dopo il lavoro, e quindi perfetti per il raggiungimento di un obiettivo prestigioso come la laurea. Per queste ed altre occasioni come compleanni e cene in compagnia, non dimenticate di completare e arricchire la tavola con foglie, rametti di bacche, pigne, noci, cavoli ornamentali, vasetti di eriche, ciclamini e crisantemi coreani, piccoli e con il fiore a margherita, coloratissimi: in Oriente sono un simbolo di vita e di femminilità. Inoltre, non vanno dimenticate le ghirlande da appendere: una ghirlanda con gli elementi naturali dell’autunno contribuisce a rendere romantica l’atmosfera di casa e a dare un caldo benvenuto se appesa alla porta. Le ghirlande di rami, foglie, bacche o fiori secchi saranno bellissime anche appese alle finestre o pendenti dal soffitto. Scegliete gli elementi da usare: fiori secchi di ortensie, rametti con bacche, foglie autunnali, mele, uva… Fissate i materiali con filo di ferro sottile su una sagoma per ghirlanda in spugna da fioristi, polistirolo o in paglia intrecciata… e il gioco è fatto!

IL CONSIGLIO

  • I mini-vasetti di piantine fiorite stagionali sono ideali per arricchire le decorazioni in occasione di feste di ogni tipo, e sono consigliabili anche come bomboniera o piccolo ricordo dopo un pranzo o una cena in compagnia. Ciclamini, eriche, mini-rose, crisantemi coreani e molte altre fioriture di stagione saranno perfetti.
  • Nell’area dedicata alla creatività e al fai da sono disponibili tutti i materiali per creare composizioni e ghirlande e per confezionare bomboniere per matrimoni, battesimi, feste di laurea e altre ricorrenze; il fai-da-te, oltre che creativo ed economico, è anche un modo per esprimere particolare affetto e attenzione per chi riceverà il piccolo dono.
  • Se la festa è di sera, non possono mancare le candele: nell’ampio assortimento disponibile nei punti vendita si possono trovare le candele adatte alle diverse esigenze, con profumazioni che esaltano le emozioni e che sottolineano la stagione, con fragranze particolari come la mela, i frutti rossi, le spezie…

Rose, messaggere d’amore e di amicizia