Rose, messaggere d’amore e di amicizia | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Rose, messaggere d’amore e di amicizia

Rose, messaggere d’amore e di amicizia

Rose, messaggere d’amore e di amicizia; Maggio porta la meravigliosa bellezza delle rose nel loro momento migliore. Puoi scegliere questo fiore, declinato in forme e colori incantevoli, per “parlare” a chi ti è vicino. I petali di rosa di colore bianco esprimono sincerità, giovinezza (di età, di cuore e di mente), amore spirituale (per una persona, per un’idea, un valore, un obiettivo da raggiungere). Il rosa parla di tenerezza e di affetto in famiglia e per gli amici; le rose di colore giallo e arancio comunicano allegria, ma anche l’attrazione sentimentale. Rosso e porpora sono i colori delle rose dell’amore e della seduzione, oltre che un omaggio di gratitudine per chi ti è stato di aiuto in un momento difficile. Il rosso vivace è anche il colore delle rose in occasione di una laurea ed è quindi indicato anche per festeggiare il risultato positivo di un esame difficile, o una promozione ottenuta sul lavoro.

Decora la casa, il terrazzo e il giardino con le composizioni di fiori primaverili adatti ad esprimere i tuoi sentimenti. Per una cena romantica scegli il bianco, che parla di amore sincero: tulipani, rose, garofani e gigli candidi, simbolo della purezza dei sentimenti.

Per un’occasione in cui vuoi dare una bella notizia di qualunque tipo, non far mancare un bel mazzo di iris (giaggioli) che significano proprio “buone notizie in arrivo”; qualunque colore va bene, ma soprattutto l’azzurro e il blu, che annunciano notizie rasserenanti.

Le serate con amici richiedono composizioni con fiori e colori che esprimono allegria e stima per la loro intelligenza: punta sul giallo e arancio, colori che trovi, per esempio, in rose, gigli, gerbere, garofani, ranuncoli a fiore doppio, dalie, calendule e girasoli, o in altri fiori reperibili dal tuo fiorista.

Per le feste in famiglia associa il linguaggio dei fiori a quello dei numeri: per gli anniversari di matrimonio regala tanti fiori quanti sono gli anni festeggiati; per un compleanno scegli sempre un numero di fiori dispari; per mamme e nonne sono particolarmente indicati mazzi composti da 9 fiori (in particolare calle, rose di colore rosa, gigli, peonie, violacciocche, fresie…): questo numero esprime infatti un augurio di lunga vita ed un omaggio al coraggio e alla tenacia.

E per fare la pace? I fiori sono ideali per ritrovare armonia dopo un litigio. Un bel mazzo di anemoni e calendule è ideale per chiedere scusa; una pianta di margherite bianche in fiore sarà invece perfetta per dire: “Ti perdono… ma non farlo mai più!”.

  • I fiori da recidere possono essere coltivati anche in giardino e in balcone. Oltre alle rose, puoi avere bellissimi fiori da taglio dalle bulbose e rizomatose estive: in primavera puoi piantare bulbi di gladiolo e di giglio e tuberi di dalia, di agapanto e di canna d’India. Al sole crescono rapidamente e danno fiori splendidi fino all’autunno.
  • Ricorda che il momento migliore per raccogliere i fiori è la mattina presto: in quel momento trattengono meglio il contenuto di acqua e zuccheri che li mantengono vitali. Gli steli vanno recisi con un paio di forbici o cesoie molto affilate.

 

Scopri il mondo delle ROSE

Tanti consigli su come coltivare le diverse tipologie di rose, su come poterle nel periodo corretto e difenderle dalle comuni avversità.