L'inseparabile mascherato | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
L’inseparabile mascherato

L’inseparabile mascherato

L’Agapornis personatus o inseparabile mascherato è un pappagallino di piccole dimensioni con una taglia di circa 15 cm, caratterizzato dall’avere la faccia e la testolina nere.
Il piumaggio sulle restanti parti del corpo è variabile per colore a seconda delle diverse mutazioni genetiche che sono state ottenute dagli allevatori in cattività. Il petto può essere caratterizzato dall’avere una sorta di sciarpa bianco-grigia sull’azzurro che gira tutto intorno al collo.

Come tutti gli Inseparabili è un uccello facile da allevare, poco costoso da acquistare e da mantenere ma che sa regalare al proprietario ed alla famiglia in cui viene a trovarsi delle gioiose soddisfazioni. Per la variabilità di colore può essere bello allevare Inseparabili di specie diverse nella medesima voliera e gustare in tal modo un mosaico sempre in movimento di mille colori.

I soggetti giovani posseggono colorazioni più tenui e sono riconoscibili in quanto giovani per l’avere una parte scura alla base del ramo superiore della rafoteca, cioè del becco.

In natura gli Inseparabili in genere vivono nelle savane africane e nidificano costruendo comodi nidi imbottiti.

Anche in gabbia si riproducono facilmente ma in tal caso vanno allevati in purezza perchè al momento degli accoppiamenti non amano le colonie miste.

 

Dott. Marco Gentile
Medico Veterinario
Albo 1622 Torino