Issopo | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Issopo

Issopo

L’issopo è una pianta perenne di 30-60 cm la sua coltivazione non richiede cure particolari, la posizione ideale è al riparo dai venti e in pieno sole. Cresce bene nei terreni secchi, calcarei e sassosi. Irrigare con moderazione. Ha un aroma intenso e gradevole e possiede un buon valore ornamentale. L’Issopo è molto adatto alla coltivazione nei giardini dove viene impiegato per bordure e basse siepi. Resiste alle basse temperature. Potare a 10 cm da terra a marzo-aprile.
In cucina:
Dalle foglie aromatiche dell’issopo viene estratto un olio usato dall’industria profumiera e dalle distillerie. In cucina, le foglie, si possono aggiungere alle minestre, alle carni, di cui favoriscono la digestione e nelle macedonie. Le sommità fiorite si usano in alcune salse e zuppe e sono un ingrediente del liquore “cent’erbe”.
Benessere & Salute:
L’Issopo ha molte proprietà medicinali: vasodilatatore, antinfiammatorio, anti-catarrale, antispastico. È usato nella polmonite e nelle congestioni del naso e della gola con tosse. Un vecchio rimedio per tagli e ferite era di applicare una poltiglia di Issopo per ridurre il rischio di tetano. L’olio essenziale fatto con Issopo aumenta la vigilanza ed è un tonico per distendere i nervi, nell’affaticamento da superlavoro, negli stati ansiosi e nella depressione nervosa. Si consiglia di non assumerlo in stato di gravidanza.

SCARICA LA GUIDA ALLE AROMATICHE