Il bulldog | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Il bulldog

Il bulldog

Il Cane Bulldog ha un carattere equilibrato, degno di affidabilità ed è estremamente affettuoso.

Gruppo: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi, Bovari Svizzeri.

STORIA ED ORIGINI
Il Bulldog discenderebbe dai Molossi dell’Epiro, cani da guerra, introdotti in Inghilterra dai navigatori fenici. Come indica il suo nome (“bull” significa “toro” in inglese), fu allevato per combattere contro i tori. Nel 1875 fu pubblicato il primo standard. Le selezioni operate successivamente hanno fatto del Bulldog un cane da compagnia.

EDUCAZIONE
Nonostante il suo aspetto temibile il bulldog ha un’indole affettuosa, calma, un buon carattere ed è poco rumoroso. E’ un eccellente compagno per i bambini. E’ molto attaccato ai suoi proprietari. Si adatta alla vita in città se può fare regolarmente esercizio. Soffre il caldo intenso. Morfologia:

DESCRIZIONE
Testa massiccia. Faccia corta. Cranio largo. Pelle flaccida e rugosa. Stop molto marcato. Muso corto, largo e retratto. Narici larghe. Labbra pendenti e spesse. Mascelle larghe e quadrate. La mascella inferiore supera la superiore e si incurva verso l’alto.
Orecchie molto distanti, attaccate alte sul cranio, piccole, sottili. Sono a rosa (piegate in modo da mostrare l’interno del padiglione e del condotto esterno dell’orecchio).
Occhi molto distanti, di media grandezza, rotondi e molto scuri.
Corpo corto, ben compatto. Collo corto e molto spesso con giogaia. Spalle larghe ed oblique. Torace ampio e rotondo. Dorso corto e forte. Costole arrotondate. Rene rialzato. Il treno posteriore è alto e robusto. Il ventre è rientrato.
Arti forti, molto muscolosi. Arti anteriori molto distanti. Piedi rotondi e compatti. I piedi anteriori sono girati leggermente verso l’esterno.
Coda attaccata bassa, rotonda, di media lunghezza. Tenuta bassa, senza rilevanti curve verso l’alto.
Pelo sottile, corto, liscio e fitto.
Mantello unicolore o “fuliggine” (cioè unicolore con maschera o muso nero). Colori uniformi: rosso, fulvo. Mantello bringé, bianco o screziato (bianco con i colori precedenti). Non sono ammessi i colori fegato e nero focato.
Taglia dai 30 a 40 cm, con peso per il maschio dai 24 ai 25 kg e per la femmina dai 22 ai 23 kg.

UTILIZZO
Cane da guardia. Cane poliziotto, ausiliare militare. Cane da compagnia.

CONSIGLI
Il Bulldog deve essere educato con fermezza. Spazzolarlo quotidianamente e controllare le pieghe del muso per prevenire irritazioni.