Geranium generosi e versatili | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Geranium generosi e versatili

Geranium generosi e versatili

Generosi e versatili, i Geranium sono una meraviglia per gli occhi e si adattano a diverse condizioni, purché si rispetti il loro carattere libero e naturale.
Da non confondere con i diffusissimi Pelargonium, utilizzati ovunque come stagionali per vasi, aiuole e balconi ed erroneamente chiamati “gerani”, i veri Geranium comprendono oltre 400 specie, diffuse nelle zone temperate del mondo, in particolare nella regione del Mediterraneo orientale e anche nei rilievi collinari o montuosi delle aree tropicali. Sono specie erbacee annuali, biennali o perenni, per la maggior parte rustiche, caratterizzate da fiori armoniosi che attirano api e farfalle e fogliame decorativo generalmente serrato o lobato, talvolta aromatico. Tutti i Geranium offrono prolungate fioriture primaverili ed estive con fiori semplici ma aggraziati di varie dimensioni, composti tipicamente da cinque petali in formazione a coppa o piatta, che sembrano fluttuare sopra il fogliame grazie agli steli leggeri. La gamma dei colori comprende bianco, azzurro, rosa, fucsia e violetto, spesso impreziositi da delicate venature, in tonalità che si associano bene a qualsiasi schema cromatico. Il fogliame solitamente suddiviso in 5-7 lobi o filigranato è spesso decorativo. Spiriti liberi per natura, i Geranium si esprimono al meglio se è loro permesso lo sviluppo impulsivo e spontaneo che li caratterizza e forniscono un complemento ornamentale diverso secondo il tipo di portamento e le dimensioni che distinguono ogni specie e i suoi ibridi. Per l’utilizzo migliore degli esemplari rustici da bordura il criterio di scelta si identifica con la suddivisione in due categorie principali basate sulle diversità comportamentali: striscianti o tappezzanti.
Per saperne di più: Geranium, liberi per natura, “Giardinaggio” 7-8/2009
Foto: ©Giardinaggio