Come realizzare una composizione con erbe aromatiche | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Come realizzare una composizione con erbe aromatiche

Come realizzare una composizione con erbe aromatiche

Oltre a essere molto utili e deliziose nelle nostre pietanze, le erbe aromatiche potranno rivelarsi belle e profumate anche raccolte in una composizione. Vi suggeriamo una corona di muschio preparata proprio con le vostre mani.

Di cosa hai bisogno?

  • 4 vasetti di piantine aromatiche (salvia, timo, rosmarino, menta)
  • fiori di Coreopsis
  • muschio
  • spugna sintetica
  • rete
  • fil di ferro

Procedimento

  1. Tagliate a fette piuttosto spesse la spugna e appoggiatele a una striscia di rete abbastanza larga per potervele racchiudere. Formate con la rete un anello legando le due estremità con il fil di ferro verde.
  2. Appoggiate la struttura su un piatto sufficientemente grande per poterla contenere: questo per evitare che coli acqua quando bagnerete le vostre piante. Applicate sui lati esterni della coroncina il muschio utilizzando alcune forcine di fil di ferro. Nel compiere quest’operazione, cercate di mimetizzare anche il vassoio.
  3. Togliete ora le pianticelle di aromi dai loro vasi cercando di mantenere, almeno in parte, un po’ del loro pane di terra. A questo punto potete sistemarle all’interno della coroncina cercando di formare un insieme armonioso.

Qualche fiorellino di Coreopsis che fa capolino tra il verde darà colore e servirà a donare un po’ di luminosità all’insieme.

Vuoi realizzare un orto di aromatiche ma hai poco spazio? Ecco come fare!

Per saperne di più: M. G. Montaini – A. Romanelli Rupi, Decorare con i fiori freschi, Giunti 2011