Orto da regalare, idea pratica e vincente | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Orto da regalare, idea pratica e vincente

Orto da regalare, idea pratica e vincente

L’orto da regalare, idea pratica e vincente è  un regalo in armonia con la natura.
La casa è in festa, per condividere con amici e familiari la calda e accogliente atmosfera natalizia. Le verdure protagoniste di un Natale che onora le nostre grandi tradizioni gastronomiche. Per gli amici e parenti che hanno un balcone o un giardino, pensate a regali sul tema dell’orto: bustine di semi di ortaggi insoliti, kit di coltivazione di erbe aromatiche, un grazioso cestino con guanti e attrezzi… Se preferite i doni fatti con le vostre mani, preparate vasetti di conserve con gli ortaggi sott’olio o in salamoia, oppure con le sorprendenti e ottime marmellate dolci di verdure, ideali sul pane, per farcire i dolci e per accompagnare i formaggi: confettura di zucca allo zenzero, marmellata di zucchine, di pomodori, di peperoni verdi…

In tavola, gli ortaggi sono protagonisti anche per le decorazioni. Potete usare le verdure per creare una corona augurale o un centrotavola affascinante con un significato simbolico: i peperoncini sono simbolo di vita e di energia, zucche e zucchette augurano abbondanza, il cavolfiore bianco o verde esprime il legame di amicizia o di amore, il cavolo augura salute e lunga vita. Completate le vostre composizioni di ortaggi con candele, fiocchi, pigne, noci, rametti di abete e quant’altro vi suggerisce la fantasia.

Il peperoncino in vaso, carico di frutti colorati più o meno piccanti, è ideale per gli auguri, come simbolo di fortuna e vigore fisico. Altre piante commestibili simbolo di salute e buona sorte sono le aromatiche, soprattutto rosmarino e salvia, e gli agrumi: il kumquat o fortunella è un bell’augurio per il futuro. Completate il vostro dono con un flacone di concime, oppure con un piccolo libro sul tema dell’orto e della cura degli ortaggi o delle piante ornamentali in casa e all’aperto.