La tavola dell'estate con i fiori del momento | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
La tavola dell’estate con i fiori del momento

La tavola dell’estate con i fiori del momento

Colora la tavola dell’estate con i fiori del momento. Nelle calde giornate estive è un piacere ritrovarsi  per un momento rilassante, una cena o un happy hour informale. Occasioni nelle quali è importante utilizzare fiori, frutti e fogliame per sottolineare le atmosfere: la natura ti offre gli ingredienti più stimolanti per la tua creatività, da trasformare in composizioni, ghirlande, mazzolini segnaposto e bouquets che decorano gli spazi interni ed esterni.

Puoi esprimere con pochi semplici gesti stile e creatività, senza affaticarti in complicate composizioni. Come centrotavola, una semplice ghirlanda di margherite invita al sorriso: scegli le corolle in dimensioni diverse per dare un’impressione di naturalezza.

Raccogli i fiori di campagna, lega i mazzolini con un filo per tenerli in ordine e componi piccoli bouquet in ciotoline di ceramica bianca per decorare la tavola; scegli anche i fiori della salute, come la camomilla, le rose, la calendula…

Scegli i girasoli, re dell’estate, come messaggio di forza e di bellezza: nel linguaggio floreale augurano felicità e salute e sono ideali anche accostati a frutti di stagione. Basta collocarli in vaso, da soli o con altre fioriture estive, e completare con una decorazione di dolci frutti di uvaspina. È una pianta facilissima che potrai anche acquistare per farla crescere in vaso o in un angolo fresco del giardino.

Le regine dell’estate sono le dalie e hanno un’ottima durata come fiore reciso: componile in mazzi che parlano di ammirazione, riconoscenza, stima per chi ti è vicino.
Insieme ad altri fiori estivi, come la Nerine dagli strani fiori rosa (è una bulbosa che puoi piantare il prossimo autunno in vaso o in giardino, la trovi dai fioristi in estate), le dalie stanno bene in vasi vintage che evocano i piaceri semplici della campagna: vecchie caffettiere o teiere, tegami smaltati, brocche di ceramica…

Alcune idee fiorite per la cena con gli amici in una calda sera d’estate: scegli i colori freschi dello stile coastal, ispirato alle atmosfere marine: piatti bianchi, tovaglioli azzurri o rigati in blu, decorazioni con conchiglie e vasetti in vetro con candeline; aggiungi fiori bianchi o azzurri per comunicare una sensazione di freschezza.

Preferisci un inno all’estate? Vai con il giallo: in larghi vassoi fai una composizione con peperoni gialli, fiori di colore giallo e limoni di Sorrento, completando la decorazione della tavola con foglie e rametti freschi.

Per i segnaposto, utilizza i tuoi vasetti da giardinaggio: scegli i più piccoli, dipingili in tinte brillanti e riempili con fiori, bacche, piccoli frutti e candeline tea light. Potrai regalarli ai commensali, in ricordo di una bella serata passata in compagnia.

  • L’arte di comporre i fiori può essere realizzata in vasi e contenitori di ogni tipo, puoi utilizzare alcuni strumenti e attrezzature molto utili: per esempio le basi per ghirlanda, la spugna da fioristi che aiuta nelle composizioni, i cavetti metallici per legare gli steli e molti altri materiali utili che potrai scoprire visitando l’area del garden center dedicata all’home décor e al fai da te.
  • Ricordati di tenere i fiori freschi recisi in un ambiente ombreggiato e arioso: in estate la durata della bellezza è minore in presenza di sole e alte temperature. Non dimenticare di acquistare le bustine di conservante per fiori, da porre nell’acqua del vaso.