Liquirizia | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
Liquirizia

Liquirizia

La liquirizia è una pianta perenne, alta fino a un metro, rustica e resistente al gelo.

Coltivazione e Cura:
La pianta di liquirizia vera è tipica del Mediterraneo e crescerà bene nel luogo più soleggiato del vostro giardino. Può essere coltivata anche in vaso.
Le piante necessitano di poca acqua e di poche cure. La raccolta delle radici avviene scavando in profondità, anche fino a mezzo metro.
In cucina:
Sicuramente, tra i tanti gusti di gelato più apprezzati, c’è quello alla liquirizia, ma può essere utilizzata per preparare i dolcetti più famosi in Francia: i macarons. E’ utilizzata in cucina per la preparazione di dolci, caramelle e tisane.
Benessere & Salute:
La radice di liquirizia ha diverse proprietà: è digestiva, antinfiammatoria, depurativa, diuretica e protettiva della mucosa. Le foglie hanno proprietà cicatrizzanti, antibatteriche e antinfiammatorie e vanno usate fresche. E’ inoltre antiulcera, emolliente, rinfrescante, espettorante.
L’estratto di liquirizia è diffuso soprattutto in Calabria. Si consiglia di non abusare nell’uso della Liquirizia, in quanto assunta in dosi eccessive può causare ipertensione arteriosa e disturbi neuropsichici.

SCARICA LA GUIDA ALLE AROMATICHE