Decoupage tridimensionale | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Decoupage tridimensionale

Decoupage tridimensionale

Qualora si voglia ottenere una decorazione a rilievo su una superficie si potrà procedere con la tecnica del decoupage tridimensionale che si attua attraverso l’applicazione di strati successivi di carta, sovrapposti, fra i quali viene posta della “Gomma Mastice” che darà consistenza al rilievo.
Per realizzare questa tecnica esistono fogli di carta appositi dove le figure sono ripetute e anche i singoli elementi che le compongono vengono proposti più volte in modo da poter fare dei rilievi più evidenti in alcune.
La carta andrà ritagliata e si procederà prima con l’applicazione piatta della figura base e con la bombatura dei ritagli da sovrapporre. Questa operazione viene eseguita appoggiando a rovescio il ritaglio su un tappetino morbido e pressando con un bulino. Nella concavità creata si inserirà della gomma mastice che fungerà anche da colla e che quindi dovrà essere stesa anche sui bordi. Si appoggerà poi il ritaglio bombato alla parte corrispondente della figura base applicata precedentemente e si dovrà fare attenzione a farlo aderire bene, anche aiutandosi, ad esempio, con uno stecchino di legno. Allo stesso modo si faranno tutte le altre sovrapposizioni attendendo, qualora si voglia porre maggiormente in rilievo un elemento, che il precedente strato sia asciutto.

Consulta anche la nostra scheda consiglio intitolata: Il découpage a rilievo o tridimensionale (3D).