Alla scoperta dei serpenti | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
Alla scoperta dei serpenti

Alla scoperta dei serpenti

I serpenti sono rettili dal corpo allungato e ricoperto da squame, privo di arti e con testa poco difforme: hanno la lingua bifida, ovvero divisa in due estremità, e le palpebre immobili. A parte ciò, le diverse specie differiscono molto tra di loro, alcune hanno colori splendidi, altre sono più “domestiche”. Per l’uomo i serpenti sono animali ammalianti, ipnotici, affascinanti da osservare attraverso le pareti del terrario e di cui può essere favorito il ciclo vitale ricostruendo per loro le condizioni più simili a quelle della vita in libertà.

I serpenti hanno un carattere molto particolare: sono estremamente sensibili e schivi, e come tali hanno bisogno di enorme tranquillità e di sentirsi al sicuro. Lo stress è uno dei loro peggiori nemici, causa di malattie, ed è quindi importante capire questa loro caratteristica per aiutarli a vivere serenamente, anche se in terrario. La tranquillità può essere loro assicurata in diversi modi. Innanzitutto con la sistemazione nel terrario di nascondigli, punti in cui il serpente può sistemarsi sentendosi protetti da occhi indiscreti. Importante è poi non lasciare il terrario in una zona molto frequentata, sottoposto a rumori e a visite frequenti; l’ideale è una stanza completamente loro dedicata.

Altra fondamentale attenzione è maneggiarli poco. Non è pensabile tenerli spesso tra le mani, avvolgerseli addosso magari per dimostrare a curiosi e amici la propria abitudine a questi animali. Simili comportamenti “stressano” i serpenti mettendoli in uno stato di agitazione dovuto alla ipersollecitazione dei sensori di pericolo.

Per saperne di più: B. Alessandrini, Serpenti e terrari, Giunti Demetra 2008
Foto: ©Archivio Giunti

Scopri il mondo dei SERPENTI

Leggi tutti i consigli dai nostri esperti per la cura e la gestione dei serpenti e le curiosità del mondo dell'ofiologia (erpetologia) per il benessere completo del tuo ofide.