Una tartaruga d'acqua in buona salute | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Una tartaruga d’acqua in buona salute

Una tartaruga d’acqua in buona salute

Una tartaruga d’acqua in buona salute presenta degli occhi limpidi, un carapace robusto e intatto, nessuna secrezione dal naso ne difficoltà respiratoria ed una pella intatta. Presenta vitalità, un andamento e nuoto normale e si ritira nel carapace appena avverte un elemento di disturbo. Nei mesi invernali vanno in letargo.

A secondo delle specie risultano poco attive, si nascondono o cessano di mangiare. Per il loro benessere, l’igiene è molto importante e aiuta a prevenire disturbi e malattie. Bastano pochi semplici gesti per garantire loro benessere e vita lunga. Osservate quotidianamente il loro aspetto e il loro comportamento per mantenerne sotto controllo la loro salute. Questi rettili sono grandi mangiatori e i loro escrementi inquinano l’acqua dell’acquaterrario. Oltre ad affidarsi ad un impianto filtrante efficiente, che rimuoverà automaticamente le impurità dall’acqua, bisogna effettuare dei cambi parziali dell’acqua più di una volta alla settimana.

L’intero acquaterrario va mantenuto ben pulito e ogni tanto occorrerà eseguire un cambio d’acqua completo e una pulizia generale dell’intera vasca. Prima di essere inserita in acquaterrario, l’acqua del rubinetto va trattata con un biocondizionatore al fine di evitare che i metalli pesanti e le sostanze nocive, come il cloro, contenuti nell’acqua del rubinetto, nocino al benessere degli animali. Esiste una vasta gamma di biocondizionatori facilmente reperibili in commercio.

Tutto quello che devi sapere sulle TARTARUGHE D'ACQUA

Leggi i nostri consigli per la gestione dei terrari, degli acquari e dei prodotti per una corretta e sana alimentazione delle tue tartarughe d'acqua.