Shopper in stile country | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Shopper in stile country

Shopper in stile country

L’abbinamento del découpage con il Country Painting (pittura decorativa in stile country) permette la realizzazione di oggetti e accessori originali, personalizzati, di splendido effetto e facile realizzazione. Prendiamo come esempio questa borsina di cotone.

  1. Procuratevi le sagome di orsetti in stile country della dimensione che desiderate e uno shopper di cotone (in commercio se ne trovano di appositi per la decorazione, con forme e dimensioni diverse).
  2. Trasferite i disegni alla base della borsina precedentemente lavata e stirata. Inserite del cartoncino assorbente all’interno della borsina per evitare che il colore passi sul retro. Dipingete gli orsetti utilizzando i colori per stoffa e pennelli per Decorative Painting, intervenendo con ombreggiatura e lumeggiatura per definire i particolari.
  3. Con una spugnetta realizzate delle nuvole azzurre per creare il cielo sopra gli orsetti. Ritagliate le immagini delle farfalle dalla carta sottile o da un tovagliolino per découpage e incollatele sparse nel cielo, utilizzando la colla per tessuto, con la quale andrete anche a ricoprirle, una volta asciutte.
  4. A lavoro ultimato, passate per qualche minuto il ferro da stiro sul decoro, per fissare sia il découpage sia il colore per tessuto della decorazione country.
  5. Rifinite lo shopper con fiocchetti di raso, dello stesso verde del bordo. Se lo shopper sarà utilizzato in una scuola materna, dipingetevi anche il nome o le iniziali del bambino.

Qualche consiglio

  • Per dare tridimensionalità alle figure iniziate sempre il lavoro dai particolari più arretrati del disegno e intervenite soltanto alla fine su quelli più vicini a voi.
  • La lumeggiatura (luminosità) si esegue sui contorni di particolari del disegno, che risulta illuminato dalla luce. L’ombreggiatura viene effettuata dalla parte opposta alla luce e sarà più o meno intensa a seconda della profondità voluta.
  • Dovendo intervenire con il colore sul bagnato, è assolutamente necessario procedere con un particolare alla volta.

Per saperne di più: M. Lupato-G. Ferini, Stile Country e decorative painting, Giunti Demetra 2007
Foto: ©Archivio Giunti/Arc-en-ciel