Scegliere i vasi giusti, evitando gli errori

Scegliere i vasi giusti, evitando gli errori

Come scegliere i vasi giusti? Quando si acquistano i contenitori per le piante, è meglio valutare bene l’utilizzo che si intende farne ed esaminare le caratteristiche più importanti, soprattutto se si tratta di un oggetto costoso o di un grande numero di vasi per arredare uno spazio ampio. Vediamo le regole principali

  • Peso Valutate la portata del terrazzo e chiedetevi se riuscirete a sollevare il vaso, soprattutto se prevedete di spostarlo con una certa frequenza. Le grandi fioriere per arbusti assumeranno un peso considerevole una volta riempite con la terra (tanta) e con piante dallo sviluppo vigoroso. I contenitori di plastica risolvono in parte il problema, riducendo il peso in modo significativo.
  • Dimensione. Il vaso deve essere stabile per non rovesciarsi, soprattutto se ospita piante alte e imponenti, e per poter accogliere un volume di terriccio sufficiente a nutrire la pianta nel corso
    di almeno una stagione, o per minimo un paio d’anni nel caso di piante perenni da fiore, arbusti e rampicanti.
  • Forma. Il volume di terra è importante, ma anche il rapporto tra la superficie e la profondità. Un contenitore largo e poco profondo contiene la stessa quantità di terriccio di un recipiente alto e stretto, ma la terra nel primo si seccherà rapidamente e non offrirà condizioni idonee a una pianta che sviluppa un apparato radicale profondo. Le ciotole basse sono adatte solo a piantine con radici superficiali, come le piante alpine o le annuali. Alberi, arbusti, rose e perenni devono vivere in contenitori profondi.
  • Spazio. Se è modesto, fate largo a fioriere angolari, scaffalature o ripiani a scaletta, vasi a muro. Utilissimi i ganci fissati al soffitto del balcone o al muro, che consentono di appendere basket da riempire con annuali ricadenti.
  • Tempi di manutenzione. Se coltivate piante effimere come le annuali, dovete prevedere svuotamento e pulizia dei vasi e delle cassette. Il compito è facilitato dalla scelta di contenitori leggeri e collocati in posti agevoli da raggiungere. Chi ha poco tempo da destinare alla manutenzione potrà preferire l’utilizzo di pochi vasi grandi, meno impegnativi di tanti recipienti piccoli.
  • Un buon rapporto qualità-prezzo. Il più basso rapporto fra prezzo e durata è appannaggio dei contenitori in resina, anche se il costo degli articoli più pregiati e di design è decisamente rilevante. Prevedete una spesa superiore per i contenitori con sistema a riserva d’acqua, che permette di raccogliere l’eccesso idrico nel sottovaso, per un graduale assorbimento radicale. Il costo subisce variazioni significative in base a dimensioni, qualità della materia prima e finitura. I vasi modulari in legno offrono la possibilità di coordinare elementi diversi come grigliati, pergole e strutture ombreggianti.