Laghetto con vasca: la tua guida step-by-step

Laghetto con vasca: la tua guida step-by-step

Gli attrezzi necessari sono a portata di mano. Adesso è il momento di determinare la posizione esatta del laghetto. Per maggiori dettagli puoi leggere l’approfondimento sulla preparazione del laghetto con vasca.

A tal scopo, si consiglia di tener conto dei seguenti criteri:

  • Esposizione al sole: idealmente, la posizione dovrebbe essere il più possibile semi-ombreggiata, permettendo un’esposizione al sole di circa 4-6 ore.
  • Vegetazione: durante la costruzione è bene mantenere una distanza sufficiente dagli alberi più grandi in modo tale che le foglie non cadano direttamente nel laghetto in autunno.
  • Punto di osservazione: la cosa più importante è riuscire a vedere il laghetto dal proprio punto preferito del giardino.

L’implementazione

Tracciamento dei contorni

In primo luogo, occorre allineare la vasca per laghetto sulla superficie selezionata in base a come si desidera effettuare l’installazione. Successivamente, è possibile tracciare liberamente il contorno della vasca per laghetto, con un po’ di sabbia o una corda.

Se la vasca per laghetto presenta zone di profondità differenti, è possibile contrassegnarle per rendere lo scavo più profondo o più piatto, a seconda del caso.

Utilizzo della vasca per laghetto

Con l’aiuto dei contorni tracciati, realizzare lo scavo per la vasca per laghetto. Affinché il laghetto sia dritto e privo di pendenze, scavare circa 5 cm in più nel punto più profondo (profondità della vasca per laghetto). In seguito, questa zona deve essere riempita con uno strato di sabbia precedentemente consolidato in modo tale da essere calpestato senza affondare. Successiva-mente, livellare la sabbia con una livella ad acqua.

Una volta che la vasca per laghetto è all’interno dello scavo, controllare la posizione e l’allineamento del bacino con la livella ad acqua e aggiungere sabbia, se necessario. Il bordo del laghetto deve essere leggermente più alto dell’ambiente circostante. Ciò impedirà che il terriccio venga trascinato via dall’acqua in caso di pioggia.

Affinché il bacino del laghetto rimanga in posizione, utilizzare altra sabbia e acqua. Per fissare con malta il bacino, riempirlo prima a metà con acqua. Ciò garantisce una tenuta stabile. Successivamente, riempire gradualmente di sabbia la cavità tra la vasca e lo scavo, con incrementi di 10 cm. Dopo ogni passaggio, inumidire un po’ la sabbia in modo che si depositi nella fessura e si adatti alla forma. Infine, aggiungere acqua nel laghetto fino a quando il bacino non è pieno.

Per terminare l’installazione, livellare il terreno circostante. Anche in questo caso, assicurarsi di rimanere al di sotto del livello del bordo del laghetto.

Se si desidera avere pesci nel laghetto, posizionare il filtro subacqueo al centro della vasca e collegarlo.

Messa a dimora di piante sulla sponda

La superficie a specchio dell’acqua trasforma l’atmosfera del giardino. Manca solo il tocco finale: la messa a dimora di piante nelle zone apposite nel laghetto e sulla sponda. A seconda del gusto e dello stile, è possibile scegliere piante da sponda, da laghetto o palustri disponibili presso il vivaio o il proprio fornitore di fiducia.

Per esempio, è possibile coltivare delle graminacee all’interno e intorno al laghetto, e le hosta per il verde circostante.

La cura del laghetto con vasca

Avete completato con successo il vostro progetto e vi state godendo da un po’ la nuova ed entusiasmante atmosfera in giardino. Per fare in modo che il frutto del vostro lavoro duri nel tempo, ecco alcuni semplici consigli per la manutenzione del ruscello:

  • Livello dell’acqua: controllare regolarmente il livello dell’acqua nel laghetto e, se necessario, riempirlo.
  • Vegetazione: controllare di tanto in tanto la vegetazione circostante. Tagliare le piante che sporgono troppo nel laghetto o nel ruscello o rimuovere il verde indesiderato.
  • Foglie cadenti: la fine della stagione del giardinaggio coincide con la caduta delle foglie dagli alberi. Rimuovere foglie e rami dal laghetto e dal ruscello per evitare l’accumulo di fanghi che potrebbero intorbidire l’acqua.
  • Temperature inferiori allo zero: se la pompa per ruscelli non deve rimanere nel laghetto in caso di temperature inferiori allo zero, assicurarsi di toglierla dal laghetto prima dell’inverno. È l’occasione perfetta per pulire la pompa. Infine, è possibile conservare la pompa in un luogo caldo in un secchio con acqua.

Scopri gli altri consigli sul laghetto

Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del laghetto.