Piante per il giardino acquatico

Piante per il giardino acquatico

Per costruire un giardino acquatico l’ideale è poter usufruire di un appezzamento in cui collocare una vasca dando forma a un laghetto o stagno artificiale. Ma per uno specchio d’acqua in cui coltivare le piante acquatiche desiderate e, perché no, ospitare qualche pesce, è sufficiente anche un qualsiasi contenitore a tenuta d’acqua, che abbia profondità e diametro di almeno 60 cm. All’interno le piante potranno trovare posto libere o in piccoli vasi collocati a diverse altezze, secondo le loro esigenze.

  • Tra le specie per che possono essere collocate ai bordi dell’acqua (primi 10-30 cm) e nella vicina zona umida troviamo il giunco (Juncus ensifolius), la Caltha palustris con fiori gialli, l’azzurro non-ti-scordar-di-me (Myosotis palustris) e la splendida calla di palude (Calla palustris), le tante varietà di Iris, la salcerella (Lythrum salicaria) con spighe rosa intenso ecc.
  • Le zone d’acqua di altezza media (30-50 cm) ospitano specie fondamentali perché ossigenanti, tra cui il Ceratophyllum demersum, l’Elodea canadensis, il giacinto d’acqua (Eichornia crassipes) dai bellissimi fiori color lavanda, il millefoglio d’acqua (Myriophyllum spicatum) di colore verde brillante.
  • Nelle zone d’acqua profonda (almeno 60 cm) cresce quanto di più bello possa offrire un laghetto da giardino: le ninfee (Nymphaea spp.), a volte chiamate “fiore di loto”, di cui esistono diverse varietà distinte per colore (bianco, giallo, rosa, rosso) e rusticità. Le ninfee sono uno spettacolo affascinante, fioriscono a lungo e sono estremamente robuste. Sempre in questa zona si coltivano anche il loto (Nelumbium nucifera) e il nannufaro (Nuphar luteum).

Vuoi realizzare un laghetto con vasca? Scopri cosa ti serve…

 

Scopri gli altri consigli sul laghetto

Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del laghetto.