Premiati i vincitori dell'VIII edizione di Pollicino Verde | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Premiati i vincitori dell’VIII edizione di Pollicino Verde

Premiati i vincitori dell’VIII edizione di Pollicino Verde

È stato consegnato oggi ai ragazzi ospiti del Centro Socio Educativo ‘Molecole’ di Vanzaghello (MI) il primo premio della gara nazionale di creatività “Le ricette dal mondo”, promosso da Viridea Educational, in collaborazione con Franchi Sementi, nell’ambito del progetto didattico Pollicino Verde, l’iniziativa nata per stimolare l’interesse nei confronti della natura tra gli studenti delle scuole di tutta Italia.

 

L’ottava edizione del progetto si è contraddistinta per un focus speciale sull’argomento della natura non solo bella da vedere ma anche indispensabile per l’uomo e buona da gustare.

Questo tema ha caratterizzato la gara di creatività “Le ricette dal mondo”: un invito per i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, a cui Viridea ha chiesto di realizzare un grande ricettario collettivo raccogliendo tramite le rispettive famiglie ricette tradizionali italiane e internazionali a base di ortaggi, erbe, fiori e frutta.

 

Tra tutti i lavori ricevuti la giuria di Pollicino Verde ha selezionato come vincitore assoluto il Centro Socio Educativo ‘Molecole’ di Vanzaghello (MI).

Gli ospiti di questo centro educativo, guidati da Luca Morino e con la collaborazione degli operatori Barbara Butturi, Elena Ghilardi, Serena Meggiolaro, Amoroso Luciana, Furia Francesca, Serena Grigoletto ed Emanuele Puccio, hanno realizzato un bellissimo ricettario che propone ricette della tradizione regionale italiana illustrando attivamente tutti i passaggi necessari alla realizzazione dei piatti.

 

Il premio è stato consegnato oggi direttamente dalla giuria di Pollicino Verde, desiderosa di complimentarsi personalmente con il Centro Socio Educativo per il valore dell’attività svolta con i ragazzi ospiti, alla presenza delle istituzioni dell’Azienda Sociale, delle famiglie e delle realtà locali.

 

Il centro ha ricevuto in premio una fornitura completa di materiali utili per la realizzazione di un grande orto didattico: piante, semi, concimi, attrezzature e tutto il necessario per vivere nuove esperienze alla scoperta della natura.

 

Altre 10 scuole, per il particolare valore del lavoro realizzato, hanno ricevuto una speciale “Menzione d’onore” e un libro dedicato al mondo delle piante aromatiche.

L’elenco completo è pubblicato sul sito www.viridea.it, sezione “Pollicino Verde”.

 

Il progetto Pollicino Verde, accanto alla gara di creatività “Le ricette dal mondo”, ha previsto l’invio gratuito di 1000 kit didattici per seminare un mini orto in classe e l’invito a partecipare ai Laboratori di Natura organizzati nei Viridea Garden Center, accolto nella scorsa edizione del progetto da oltre 600 ragazzi.

 

L’iniziativa è stata riproposta anche per il prossimo anno scolastico, con un’edizione rinnovata dedicata al tema degli insetti utili e attività sempre nuove studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali per coinvolgere i ragazzi sul tema della natura.

Maggiori informazioni sul sito www.viridea.it, sezione “Pollicino Verde”.