A settembre la XIII edizione di Pollicino Verde | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
A settembre la XIII edizione di Pollicino Verde

A settembre la XIII edizione di Pollicino Verde

Dopo il successo ormai consolidato negli anni precedenti, torna Pollicino Verde: il progetto didattico di Viridea Educational nato già nel 2007 per promuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura.

Attraverso questa iniziativa, Viridea intende spalancare le porte della natura invitando bambini e ragazzi a scoprirne i segreti più curiosi.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto prevede in particolare due differenti proposte di “Laboratori di Natura”, le visite didattiche gratuite organizzate presso i Viridea Garden Center: il primo percorso è realizzato in collaborazione con Momotarò, agenzia specializzata in laboratori di Edutainment, e si rivolge alle Scuole dell’Infanzia e Primarie. Il secondo invece, sviluppato direttamente da Viridea, si rivolge agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado.

Le proposte studiate da Momotarò per le scuole dell’infanzia e primarie avranno l’obiettivo di guidare i bambini a scoprire il mutamento ciclico e continuo della Terra e della natura, dal ciclo dell’acqua a quello delle stagioni, che si ripetono sempre per garantire la vita sul nostro pianeta.

Il programma prevede una serie di esperimenti e attività pratiche, sviluppate secondo le indicazioni dei programmi ministeriali per le varie classi e tenendo conto delle conoscenze specifiche dei bambini presenti in base alle diverse fasce di età.

I Laboratori di Natura destinati alle scuole secondarie di primo grado affronteranno invece in modo più specifico il tema dei cambiamenti climatici: la proposta prevede due ore di osservazione, confronto, stimoli e curiosità su come i cambiamenti climatici stiano realmente modificando gli scenari mondiali a tutti i livelli. Un viaggio tra incredibili comportamenti animali e vegetali che offra ai ragazzi spunti di riflessione concreta sulle reali responsabilità dell’uomo per la salvaguardia del pianeta.

Tutte le scuole aderenti saranno invitate a condividere una testimonianza dell’attività svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno poi pubblicati nell’apposita gallery sul sito www.viridea.it/pollicino-verde e sui social network gestiti da Viridea.

Le insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità ai progetti realizzati sul tema insieme ai propri alunni.

 

Il modulo per prenotare la propria visita gratuita è disponibile sul sito www.viridea.it/pollicino-verde.