20 anni di Viridea

03/03/2017

Nata nel 1997 dall’esperienza dalla Rappo srl, storica azienda attiva nel settore del giardinaggio professionale, Viridea celebra quest’anno il ventesimo anniversario della sua fondazione e in particolare del punto vendita di Cusago (MI), primo nato degli attuali nove garden center presenti in Lombardia, Piemonte e Veneto.

Viridea rappresenta una realtà imprenditoriale di spicco nel contesto italiano. L’azienda ha saputo valorizzare l’esperienza consolidata nel settore del verde offrendo una risposta concreta all’esigenza, sempre più diffusa negli ultimi anni, di un maggiore e più autentico contatto con la natura.

I punti vendita Viridea si caratterizzano per l’inconfondibile struttura a forma di serra e un percorso che include tre aree merceologiche: giardinaggio e piante, casa e dècor, animali. A queste si è aggiunto negli ultimi due garden center di Montebello della Battaglia (PV) e Arese (MI) un quarto reparto dedicato al mondo del biologico, con una gamma di oltre 3.000 prodotti certificati, dall’alimentazione all’erboristeria.

Nel 2017 i nove Viridea Garden Center hanno accolto complessivamente oltre 7 milioni di visitatori registrando un fatturato pari a 60,2 milioni di euro, in crescita del +6% rispetto all’anno precedente, dato che ha confermato per l’azienda una posizione di grande rilievo nel mercato di riferimento.

L’apertura del primo punto vendita Viridea di Cusago, 20 anni fa, fu la concretizzazione della volontà di un’impresa di giardinaggio di differenziare la propria offerta – commenta Fabio Rappo, fondatore VirideaIn quel momento si trattò di un puro gesto di passione pensato per gli appassionati, quali siamo noi stessi, di piante, fiori e animali. L’obiettivo era quello di offrire prodotti e servizi in un ambiente piacevole, che meritasse la visita indipendentemente dalla necessità di acquisto. I 20 anni trascorsi ci hanno consentito di perfezionare e replicare l’iniziativa, mantenendo immutati i principi ispiratori. Per il futuro siamo impegnati a realizzare altri punti vendita su nuovi mercati, adeguando la nostra offerta al mutare delle esigenze dei clienti ma restando sempre fedeli alla nostra filosofia”.

Viridea basa i propri progetti di sviluppo futuro sul consolidamento dei fatturati e sulla crescita di quelli derivanti dalle strutture di recente apertura, nonché sull’ampliamento della presenza sul territorio.

Ad oggi sono 490 i dipendenti Viridea e, dato importante, è bassissimo il turn over delle risorse umane.