Le annuali da ringhiera per il pieno sole
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Piante annuali da balcone per il pieno sole

Piante annuali da balcone per il pieno sole

Sono diverse le specie di piante annuali, o coltivate come tali in vaso, che si prestano alla decorazione di balconi, davanzali e ringhiere ideali per le esposizioni a pieno sole.
o Bocca di leone (Antirrhinum majus): perenne coltivata come annuale in quanto si sviluppa velocemente ma ha vita breve. Fiorisce da giugno a metà autunno, con grande varietà di colorazioni.
o Calendula (Calendula officinalis): fiorisce dalla primavera a fine estate in tutti i toni del giallo e dell’arancione.
o Campanella (Campanula spp.): anche perenne, fiorisce da maggio ad agosto (a seconda della specie); colori dal bianco al celeste, dal blu al viola.
o Dimorfoteca (Dimorphotheca spp.): fiori simili a margherite di colore rosa, bianco, giallo, rosso o viola. Fioriture lunghissime, da inizio primavera ai primi freddi.
o Flox (Phlox drummondii): anche perenne, fiorisce da giugno a settembre in tutti i colori escluso il giallo.
o Garofano e garofanino (Dianthus spp.): anche perenne. Fiorisce da giugno a ottobre e, a seconda della varietà, presenta taglie e colorazioni differenti.
o Gazania (Gazania spp.): fiori dal giallo all’arancio, al rosso, al rosa, da maggio a ottobre; si schiudono solo in pieno sole e si chiudono la sera.
o Petunia (Petunia hybrida): fiorisce abbondantemente da maggio all’autunno con colori da lilla a viola e blu, da rosa a bianco. Diverse le varietà: nane, ricadenti, con fiori molto grandi, doppi, con corolle frastagliate o stropicciate. Sta bene anche in mezz’ombra.
o Portulaca (Portulaca grandiflora): fiorisce da maggio a ottobre in svariati colori.
o Tagete o garofano indiano (Tagetes patula): fiorisce da giugno a ottobre con fiori gialli e arancioni. Anche con varietà nane.
o Verbena comune (Verbena hybrida): fiorisce da giugno a ottobre in diverse tonalità di viola.
o Viola del pensiero (Viola tricolor): fiori da fine estate a primavera; grande variabilità di colorazioni, anche tonalità sfumate e striate.
o Zinnia comune (Zinnia elegans): fiorisce da giugno a ottobre nei colori più svariati; numerosi ibridi.
Per saperne di più: Il giardino in balconi e terrazzi, Giunti Demetra 2001

Scarica la nostra scheda dedicata a le annuali.

Guarda i nostri video sulle fioriture estive e sui gerani e i suoi possibili abbinamenti ma anche su come realizzare un impianto di microirrigazione per il tuo terrazzo oppure consulta le nostre schede consigli sulla realizzazione di un impianto di Microirrigazione goccia a goccia.