L'orto in vaso
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
L’orto in vaso

L’orto in vaso

Perché non ospitare un orto in vaso su terrazzi, balconi e magari anche sul davanzale di una finestra? Pomodori, insalate, salvia, rosmarino, assieme a un lungo elenco di ortaggi e piante aromatiche, possono crescere rigogliosamente anche nei vasi.  Si possono coltivare, senza sfigurare, accanto a gerani, begonie e viole, o addirittura prendere il loro posto, dal momento che molte verdure non hanno proprio niente da invidiare alle più sofisticate piante ornamentali: i fiori dell’erba cipollina, delle zucchine o delle melanzane, per esempio, sono una vera gioia per gli occhi, mentre una siepe di mais dolce può servire a proteggere un terrazzo dagli sguardi indiscreti dei vicini.
Coltivare frutta e verdura nell’orto in vaso non richiede competenze superiori a quelle necessarie per far crescere le tradizionali piante di casa. Ognuno potrà indirizzare la propria scelta sugli ortaggi prediletti, ma dovrà anche tener presente che non tutti sono adatti alla coltivazione in vaso: alcuni, per esempio le patate, hanno bisogno di spazi molto più ampi per fornire un raccolto soddisfacente.
Prima di interrare semi e piantine bisognerà anche valutare se l’esposizione del terrazzo o del balcone è adeguata, e se i contenitori che si vorrebbero sistemare non provocheranno un sovraccarico eccessivo.
I meno esperti poi dovrebbero cominciare con le verdure più facili, tipo insalate, ravanelli e aromatiche, mentre chi ha poco tempo a disposizione dovrà fermamente resistere alla tentazione di riempire un’infinità di contenitori. La coltivazione delle specie da orto, pur non presentando particolari difficoltà, richiede comunque impegno: le annaffiature devono essere costanti e, in più, le verdure vanno ispezionate ogni giorno per scoprire con tempestività le prime avvisaglie di malattie e attacchi di parassiti.
Scarica la scheda completa sull’ Orto in vaso.