Gabbietta primaverile

Un tutorial dettagliatissimo per realizzare una gabbietta primaverile con pochi e semplicissimi materiali come un sottovaso in terracotta e del filo metallico.

Materiale necessario:

  • Filo metallico – spessore 0,65 mm
  • Filo metallico – spessore 120 mm
  • Pinza/tronchesino
  • Sottovaso terracotta – diametro 17 cm
  • Colla a caldo
  • Legnetto lungo 10 cm
  • Uccellino decorativo
  • Fiorellini finti (camomilla bianca, bocciolo di rosa Tiffany)
  • Paglietta avorio
  • Nastro cotone color sabbia, nastrino di raso color Tiffany
  • Farfallina finta
  • Cuoricino in legno

Procedimento:

Gabbietta 1

Con il tronchesino tagliare 7 pezzi di filo metallico da 0,65 mm lunghi circa 85 cm.

Gabbietta 2

Tagliare un pezzo di filo metallico da 120 mm lungo circa 43 cm (o almeno quanto misura la circonferenza interna del sottovaso).

Gabbietta 3Gabbietta 4

Piegare a metà i 7 pezzi di filo metallico e posizionarli sul filo metallico spesso, avvolgendolo un paio di volte. Avvitare poi il filo metallico per tutta la sua lunghezza.

Gabbietta 5

Distanziare tra loro a egual distanza tutti i fili intrecciati sul filo metallico spesso. Incurvare quest’ultimo e fissarlo all’interno del sottovaso con colla a caldo.

Gabbietta 6

Curvare leggermente tutti i fili intrecciati e riunirli in alto legandoli insieme con un altro pezzo di filo metallico.

Gabbietta 7

Tagliare un pezzo di filo metallico lungo circa 160 cm, piegarlo a metà e avvitarlo come in precedenza. Fissarlo in orizzontale alle sbarre della gabbietta a un’altezza di circa 8 cm dal basso, in modo da realizzare un cerchio.

Gabbietta 8

Tagliare un altro pezzo di filo metallico lungo circa 140 cm, piegarlo a metà e avvitarlo. Fissarlo in orizzontale alle sbarre della gabbietta ad un’altezza di circa 20 cm dal basso. Creare con il filo intrecciato una piccola arcata in corrispondenza dell’apertura centrale della gabbia.

Gabbietta 9

Per realizzare il trespolo per l’uccellino, tagliare un pezzo di filo metallico lungo circa 50 cm, piegarlo a metà e posizionarlo su una estremità del legnetto, avvolgendolo un paio di volte. Avvitare poi il filo metallico per tutta la sua lunghezza. Realizzare la stessa cosa anche sull’altra estremità del legnetto.

Gabbietta 10Gabbietta 11

Avvitare tra loro i due fili intrecciati ad una distanza di circa 10 cm dal legnetto e creare una specie di occhiello. Fissare Il trespolo per l’uccellino alla sommità della gabbia e con la pinza incurvare verso il basso tutti i fili intrecciati riuniti in alto.

Gabbietta 12Gabbietta 13

Posizionare nel sottovaso un po’ di paglietta e decorare l’arcata in fil di ferro con i fiorellini finti. Fissare l’uccellino sull’altalena e la farfallina sulle sbarre con colla a caldo.

Inserire qualche fiorellino sulla paglietta e completare il lavoro fissando un bel fiocco con cuoricino sulla sommità della gabbietta.

Ed ecco pronta la vostra gabbietta fiorita con l’uccellino che dondola allegramente sul suo trespolo!

Progetto realizzato da Michela Dal Lago.