Collana tricotin | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
** Facciamo il punto sui servizi attivi. **
Collana tricotin

Collana tricotin

Un tutorial dettagliatissimo per realizzare una collana in lana con il tricotin (meglio conosciuto come mulinetto per maglia), per un regalo originale handmade o per ravvivare un outfit invernale.

Materiale necessario:

  • Mulinetto per fare la maglia (tricotin)
  • Gomitolo di lana, spessore 3 o 4 mm
  • Forbici
  • Ago da lana
  • Inframezzi metallici o perle con foro largo

 

Still life - Collana tricotin

Procedimento

 

Collana tricotin 1

Inserire il filo di lana attraverso il mulinetto e fissare alla sua estremità il peso in dotazione. Girare lentamente la manovella e, con l’aiuto dell’ago da lana, far saltare al mulinetto il secondo e il quarto ferro del primo giro. Dal secondo giro in poi girare normalmente la manovella facendo attenzione che il peso sia sospeso e mantenga in tensione il tubolare di maglia. Continuare così fino a realizzare un tubolare circa 120 cm di lunghezza, quindi tagliare il filo e girare la manovella fino a estrarre la maglia ottenuta. Con l’ago e il filo di lana cucire le maglie aperte dell’estremità del cordone. Realizzare in questo modo 10 tubolari.

Collana tricotin 2

Tenere da parte uno dei cordoni e legare insieme il capo di inizio degli altri 9. Inserire in ciascun tubolare 3 o 4 inframezzi metallici.

Collana tricotin 3

Regolare le lunghezze dei tubolari in modo che, una volta chiusa la collana, non si sovrappongano al centro. Unire tra loro anche le altre estremità dei cordoni.

Collana tricotin 4

Chiudere la collana con un nodo. Avvolgere sulla parte posteriore della collana il cordone tenuto da parte precedentemente, stringendo bene. Saldare il capo finale del tubolare con ago e filo.

Ed ecco pronta la vostra collana in tubolare di maglia! Potete sbizzarrire la vostra fantasia creando collane con colori o inserti diversi.

Trovate il tricotin e la lana presso il reparto fai da te di tutti i garden Viridea.

Progetto realizzato da Michela Dal Lago e pubblicato su Famiglia Cristiana del 4 febbraio 2018.

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.