Bottiglie Natalizie | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Bottiglie Natalizie

Bottiglie Natalizie

Per rendere ancora più magica e accogliente l’atmosfera della vostra casa in periodo natalizio potete utilizzare bottiglie e barattoli di riciclo dalla forme e altezze più svariate e trasformarle in vasetti o portacandele eleganti e decorativi per un angolo speciale della vostra casa,

Materiale necessario
Bottiglie e barattoli di recupero in vetro
Vassoio in legno
Forbici e taglierino
Spugnetta e tamponi spugna
Chalk Paint Azzurro e Oro
Eggshell Paint (smalto satinato all’acqua) Bianco
Pasta a rilievo per contorni Oro
Pennello piatto setola arancione n° 14 e n° 18
Pennello piatto setola bianca n° 30
Elastico o nastro oro
Alcool
Carta vetrata
Vernice trasparente all’acqua o cera neutra
Nastro adesivo di carta e washitape
Colla gel universale
Candele, rami, piume e elementi decorativi a scelta

 

Procedimento
1- Lavare e sgrassare bene con alcool tutte le bottiglie e i barattoli di vetro.

2- Schermare con il nastro adesivo le parti delle bottiglie che si intende lasciare trasparenti.

3- Tamponare le bottiglie con lo smalto satinato bianco utilizzando una spugna con pori piccoli e fitti (va bene anche un pezzo di gommapiuma). Lasciare asciugare bene e stendere una seconda mano. Ora è possibile decorare ogni bottiglia in un modo diverso, in base ai gusti e alla vostra creatività. Ecco di seguito alcuni esempi.

4- Per realizzare una decorazione originale, realizzare una stella con il nastro adesivo o un washitape da 0,5 cm e successivamente tamponare il colore.

5- Una volta asciutto il colore bianco, tamponare all’interno della stella il colore Oro utilizzando un piccolo tampone spugna. Lasciare asciugare.

6- Rimuovere il nastro adesivo. Per evitare che la vernice si stacchi dal vetro, incidere i margini del washitape con il taglierino in modo da ottenere bordi precisi.

7- Mascherare con il nastro adesivo e tamponare il colore oro le parti delle bottiglie che si intende dorare.

8- Su una delle bottiglie realizzare una decorazione con la pasta a rilievo per contorni. Lasciare asciugare bene.

9- Sulle bottiglie più alte si potrebbero realizzare, con il colore oro, delle pennellate verticali che partono da diverse altezze.

10- Un’altra decorazione facile e divertente consiste nell’intingere il tampone spugna nell’oro e realizzare così dei pois di diverse dimensioni.

11- Aggiungere dettagli alle decorazioni già realizzate inserendo un altro colore a scelta. In questo caso è stato utilizzato l’azzurro.

12- Per nascondere l’apertura a vite dei barattoli, avvolgere un elastico o un nastro dorato, fissandolo bene con la colla gel universale.

13- Stendere una mano di Chalk Paint Azzurro sul vassoio in legno e lasciare asciugare.

14- Levigare la superficie con carta abrasiva in modo da far affiorare leggermente il legno sottostante negli spigoli. Proteggere la superficie con una mano di vernice trasparente o con cera neutra.

15- Infine riempire le bottiglie e i barattoli con elementi decorativi a scelta tra rami, piume, candele o quello che si desidera. Posizionare tutte le bottiglie sul vassoio oppure distribuite su mensole o tavolini, il vostro centro tavola è pronto!

 

Progetto realizzato in collaborazione con Michela Dal Lago Decorazioni

Scopri gli altri tutorial fai-da-te di Viridea! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.