Verde, natura e scienza | VIRIDEA

Verde, natura e scienza

I Viridea Garden Center di Settimo Torinese e Collegno ospiteranno dal 6 al 27 settembre una serie di incontri organizzati con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, rivolti ad adulti e bambini, alla scoperta della natura.

Dal 6 al 30 settembre i garden center accoglieranno inoltre due exhibit interattivi che resteranno liberamente a disposizione dei clienti per scoprire in modo divertente tante curiosità sul mondo degli aromi e sui benefici che la pratica sportiva apporta all’organismo umano.

 

Marinella Garzena, referente della sezione di Entomologia del MRSN, terrà un incontro dal titolo “Baco da seta: piccolo tesoro dei nostri nonni” domenica 6 settembre a Collegno e domenica 20 settembre a Settimo Torinese.

Molti anni fa, quando nelle campagne all’inizio della primavera la natura non poteva ancora offrire i suoi frutti e aiutare economicamente le famiglie contadine provate dal lungo inverno, una piccola farfalla, il baco da seta, e un bellissimo albero, il gelso, rappresentavano una sicura fonte di reddito. Un pezzo della nostra storia da non dimenticare.

 

Domenica 13 settembre Daniele Ormezzano, conservatore della sezione di Paleontologia del MRSN, terrà a Settimo Torinese un incontro sul tema “Piccoli e con le piume: anche loro erano dinosauri”. Nell’immaginario comune i dinosauri sono animali enormi, lunghi decine di metri il cui peso è ipotizzato in tonnellate. La realtà di questi animali è invece diversa e molte forme erano di taglia decisamente inferiore. Spesso coperti di penne e piume scomparvero alla fine del Cretaceo, 65 milioni di anni fa, ad eccezione di un gruppo di carnivori che oggi chiamiamo uccelli.

 

Domenica 27 settembre Annalaura Pistarino, aiuto conservatore della sezione di Botanica del MRSN, interverrà a Settimo Torinese sul tema “Pini e pigne: osservare per riconoscere”. Il pubblico sarà guidato nell’osservazione delle “pigne”, strutture legnose che ospitano semi dotati di un’ala per essere trasportati dal vento. La forma delle pigne e dei semi è spesso caratteristica delle diverse specie, sia spontanee nei boschi sia coltivate nei giardini, e un’attenta analisi consente di distinguere i pini dalle altre conifere.

 

Gli appuntamenti fanno parte del ciclo “Verde, Natura e Scienza”, incontri organizzati nei Viridea Garden Center di Collegno e Settimo Torinese con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, pensati per unire l’amore per la natura alla conoscenza scientifica, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati nello studio e conservazione della natura.

 

Gli incontri, con ingresso libero e aperti a tutti, si terranno secondo il calendario seguente, con orario dalle 15.30 alle 17.30:

 

domenica 6 settembre | Viridea Garden Center di Collegno

“Baco da seta: piccolo tesoro dei nostri nonni”

 

domenica 13 settembre | Viridea Garden Center di Settimo Torinese

“Piccoli e con le piume. Anche loro erano dinosauri”

 

domenica 20 settembre | Viridea Garden Center di Settimo Torinese

“Baco da seta: piccolo tesoro dei nostri nonni”

 

domenica 27 settembre | Viridea Garden Center di Settimo Torinese

“Pini e pigne: osservare per riconoscere”

 

Dal 6 al 30 settembre saranno inoltre installati presso entrambi i punti vendita alcuni exhibit interattivi: a Settimo Torinese i “Sapientini”, due pannelli che invitano a giocare associando alle più comuni pratiche sportive gli effetti benefici apportati all’organismo; a Collegno un “Olfattometro”, installazione dedicata al riconoscimento didattico degli aromi.