Osvaldo Neirotti e Viridea per la Marco Berry onlus | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Osvaldo Neirotti e Viridea per la Marco Berry onlus

Il Viridea Garden Center di Collegno ospiterà martedì 11 giugno una performance dal vivo di Osvaldo Neirotti, durante la quale l’artista realizzerà un’opera che verrà donata alla Marco Berry Onlus per il progetto Arts for Children.

Le performance artistiche di Osvaldo Neirotti pongono come d’abitudine gli alberi al centro, vestendoli di simboli e colori per renderli testimonial vivi dell’attenzione all’ambiente.

Tutti vediamo gli alberispiega NeirottiMa in realtà li guardiamo senza vederli, passano inosservati, infatti nessuno di noi sa quanti alberi ha sotto casa, se ce li ha e come sono fatti. Gli alberi sono simbolo dell’indifferenza dell’uomo verso l’ambiente. L’Ulivo che realizzerò l’11 giugno verrà donato da me e Viridea, partner sempre presente in ogni mia installazione, alla Onlus Marco Berry. Gli alberi dipinti si fanno notare, ci costringono a vederli, questo è l’obiettivo del mio progetto artistico: porre attenzione all’ambiente tramite l’ambiente stesso”.

Siamo orgogliosi della collaborazione con Osvaldo Neirotti e lieti di poter ospitare questa sua performancecommenta Stefano Ritroso, Direttore del Viridea Garden Center di Collegno di VirideaDiffondere una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente e della natura è da sempre uno dei nostri obiettivi, e riteniamo che l’arte sia un linguaggio privilegiato per dare voce a questo messaggio”.

Un progetto interessante e non convenzionale quello di Arts for Children, a cui verrà donata l’installazione: l’obiettivo è quello di realizzare una collezione sociale fatta di opere, installazioni, fotografie con cui realizzare mostre, eventi convegni il cui ricavato servirà per sostenere progetti per l’infanzia come l’ospedale MAS children di Hargeisa nel Somalilande il progetto “Iron made” per avvicinare i bambini disabili allo sport.

La manifestazione, con ingresso libero e aperto a tutti, si terrà martedì 11 giugno, dalle 10.00 alle 15.00, presso il Viridea Garden Center di Collegno (TO).