Focus sugli insetti utili e tante novità per la IX edizione di Pollicino Verde | VIRIDEA
Focus sugli insetti utili e tante novità per la IX edizione di Pollicino Verde

Focus sugli insetti utili e tante novità per la IX edizione di Pollicino Verde

Dopo il successo delle edizioni precedenti torna anche per il prossimo anno scolastico Pollicino Verde, il progetto didattico di Viridea Educational giunto ormai alla IX edizione, nato per stimolare tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura.

La IX edizione di Pollicino Verde, organizzata in collaborazione con Blumen, presenta alcune sostanziali novità rispetto al passato e si caratterizza per un focus speciale sul tema degli insetti utili.

Tre le attività studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi sul tema della natura: un kit didattico di semina per attrarre farfalle e coccinelle, l’invito a partecipare ai coinvolgenti Laboratori di Natura che si svolgono nei Viridea Garden Center, e la realizzazione di un video di approfondimento che porta i bambini alla scoperta dell’affascinante mondo degli insetti.

Le iniziative di Pollicino Verde sono completamente gratuite e si rivolgono alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di tutta Italia.

 

Kit didattici

Viridea invierà alle prime 1.000 classi che ne faranno richiesta i kit Seminiamoli, messi a disposizione da Blumen e contenenti il necessario per seminare in classe un mix di essenze che attirano le farfalle o le coccinelle, insetti utili per l’uomo.

Ogni kit contiene 4 bustine di semi di fiori che attirano le farfalle (cosmos, facelia, finocchio e zinnia) o le coccinelle (calendula, coreopsis, facelia e pisello odoroso), oltre a 4 palette segna piante e un gioco da tavola che invita a scoprire tante curiosità su questi insetti.

Insieme al kit sarà inviato materiale didattico rivolto sia agli alunni che agli insegnanti, con suggerimenti per la semina, informazioni sui fiori e approfondimenti sugli insetti che ne sono attratti.

Per richiedere il kit è possibile utilizzare il coupon scaricabile dal sito www.viridea.it/pollicino-verde.

 

Laboratori di Natura

Viridea torna inoltre ad aprire le porte dei suoi affascinanti Laboratori e si prepara ad accogliere ancora una volta tutte le scuole desiderose di trascorrere una giornata speciale dedicata alla natura.

Gli insegnanti potranno scegliere tra i Laboratori esperienziali, percorsi di approfondimento sul tema della biodiversità studiati appositamente per coinvolgere nel modo più adeguato ogni fascia di età, e i Laboratori interattivi, incontri ludici/didattici a carattere scientifico dedicati alla scoperta del mondo degli insetti.

I laboratori si svolgeranno su prenotazione dal 1 ottobre al 31 maggio, per un massimo di 30 bambini ad incontro, presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano in provincia di Milano, San Martino Siccomario in provincia di Pavia, Collegno in provincia di Torino e Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza.

Il modulo per prenotare gratuitamente la propria visita è disponibile sul sito www.viridea.it/pollicino-verde.

 

Video

Viridea metterà infine a disposizione delle scuole un video didattico della durata di circa 10 minuti per entrare nel regno degli insetti e suscitare la curiosità dei ragazzi.

Gli interpreti introdurranno in modo divertente i bambini al mondo dell’entomologia, illustrando le caratteristiche di numerosi insetti, li coinvolgeranno con quiz e curiosità e mostreranno come riprodurre a casa o a scuola affascinanti esperimenti scientifici.

Il video sarà disponibile a partire da novembre sul sito www.viridea.it/pollicino-verde e sul canale YouTube di Viridea.

 

Tutte le scuole aderenti saranno invitate a condividere una testimonianza dell’attività svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno poi pubblicati nell’apposita gallery sul sito www.viridea.it/pollicino-verde e sui social network gestiti da Viridea.

Le insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità ai progetti realizzati insieme ai propri alunni sul tema degli insetti utili.