Arm Kitting e Finger Knitting: un corso per adulti e bambini

Viridea propone un ciclo di incontri gratuiti dedicati ad adulti e bambini, di almeno 5 anni, che impareranno insieme le tecniche  dell’arm knitting e del finger knitting: lavorazioni particolari che consentono di lavorare a maglia senza uso dei ferri, e con le quali  poter realizzare velocemente sciarpe, scaldacolli, collane e molto altro.

 

I laboratori saranno a cura di Knitta! , il riferimento web dedicato alla creatività con i filati fondato da Maria Pia Marini, al quale collabora  Monique Hemsi , giornalista appassionata di tricot e lavori manuali. Insieme promuovono percorsi didattici e partecipano ogni anno ai Master Creative Show per la manifestazione “Abilmente” organizzati da Edizioni Lumina; per la stessa casa editrice sono anche autrici di pubblicazioni dedicate alla tecnica dell’arm knitting.

 

Gli  incontri sono rivolti a mamme, nonne, zie che insieme ai loro bambini o nipotini impareranno le tecniche di base e realizzeranno ciascuno un progetto che porteranno a termine entro la durata del corso. L’ arm knitting sarà riservato agli adulti, che potranno realizzare uno scaldacollo leggero e soffice con il nuovissimo filato “HANDY” di DMC. Il finger knitting sarà invece dedicato ai bambini, che impareranno a creare braccialetti e collane con la lana maxi di Mabelan. Il corso è per tutti, anche per chi non ha nessuna esperienza di lavoro a maglia, e sarà articolato in due momenti: una prima parte teorica sarà riservata alla valutazione dei filati che meglio si prestano alle tecniche dell’arm knitting e del finger knitting.  Il corso si svilupperà quindi con la parte pratica dove  i  partecipanti, dopo aver imparato la manualità di base necessaria, realizzeranno  il  capo scelto.

 

Le lane saranno offerte grazie alla collaborazione con Mabelan, azienda fondata nel 2005 e pioniera nella creazione  di negozi innovativi dedicati all’hobbistica femminile (pagina FB mabelan-milano), e con DMC, azienda internazionale leader nei filati per il ricamo, l’uncinetto e il tricot ( www.dmc-italia.com).

 

Gli incontri sono gratuiti, ma a numero chiuso (massimo 10 coppie adulto-bambino partecipanti, ad eccezione del punto vendita di Cusago che può ospitare fino a 8 coppie di partecipanti).

 

Per prenotare è necessario essere iscritti al Club Viridea. Se non si è già membri bisogna iscriversi sul sito www.viridea.it nell’apposita sezione dedicata al Club. Successivamente, è necessario fare richiesta di iscrizione al corso nel punto vendita prescelto tramite l’apposito link in evidenza nella pagina dedicata al corso sull’arm knitting: https://www.viridea.it/casa-e-giardino/?t=corso

 

I corsi si terranno secondo il calendario seguente:

 

Viridea Garden Center Collegno (TO): sabato 16 gennaio, ore 15 – tel. 011/4536401

Viridea Garden Center Torri Di Quartesolo (VI): sabato 23 gennaio, ore 15 – tel. 0444/261301

Viridea Garden Center Rodano (MI): sabato 30 gennaio, ore 15 – tel. 02/95957301

Viridea Garden Center Rho (MI): sabato 6 febbraio, ore 10 – tel. 02/93208201

Viridea Garden Center Cusago (MI): sabato 6 febbraio, ore 15 – tel. 02/90390787

Viridea Garden Center San Martino Siccomario (PV): sabato 20 febbraio, ore 10 – tel. 0382/496701


download