Laboratori di natura
x
x
x
x
x
x
x
Api-policino-verde

Viridea Educational torna ad aprire le porte dei suoi affascinanti Laboratori e si prepara ad accogliere ancora una volta tutte le scuole desiderose di trascorrere una giornata speciale dedicata alla natura.

Sono a disposizione degli insegnanti 20 Laboratori Interattivi di Natura a carattere didattico e ludico durante i quali i bambini potranno vivere una doppia esperienza: la visita al laboratorio esperienziale di natura sul tema della biodiversità e la partecipazione attiva ad un laboratorio scientifico dedicato alla scoperta del mondo degli insetti.

I laboratori hanno una durata di due ore complessive durante le quali la classe sarà suddivisa divisa in gruppi e, mentre  metà classe visiterà i Laboratori di Natura sul tema della biodiversità, l’altra metà parteciperà ai Laboratori interattivi. Alla fine della prima ora i due gruppi si invertiranno dando cosi l’opportunità a tutti di vivere entrambe le attività.

Per i Laboratori di Natura sono stati studiati tre percorsi di approfondimento differenti, adatti alle varie fasce di età, per rendere partecipi e stimolare nel modo più adeguato sia le scuole dell’infanzia che le primarie e secondarie di primo grado.

I Laboratori Interattivi di Natura saranno così differenziati:

Scuola Infanzia e Scuola Primaria classe I e II
Dopo una brevissima introduzione sulle caratteristiche generali degli insetti, si parlerà in modo specifico delle caratteristiche dell’ape. Si faranno attività molto dinamiche e che coinvolgono i bambini stessi per mostrare loro i vari stadi di vita dell’ape e poi per
rappresentare i movimenti delle api e il loro linguaggio. I bambini saranno poi coinvolti nella preparazione di un “finto miele” per mostrare loro tutti i passaggi che portano alla creazione di questo prezioso dono delle api. Si faranno conoscere loro anche altri prodotti di questo insetto tanto utile per l’uomo. Infine, attraverso un lavoro di gruppo e di collaborazione tra i gruppi, potranno costruire una casetta per le api da appendere nella loro scuola.

Scuola Primaria classe III, IV e V
Per i bambini più grandicelli, è prevista una conoscenza un po’ più specifica delle api e delle loro attività e del loro ciclo vitale. In modo divertente, si faranno attività per la comprensione dei mezzi di comunicazioni utilizzati da questi insetti e della loro struttura sociale. Si analizzerà poi il ruolo speciale di questi insetti per l’uomo (dall’impollinazione al miele alla cera e a tutti gli altri prodotti che l’uomo può avere grazie alle api) e per l’ecosistema (con particolare attenzione al loro ruolo di sentinelle dell’ambiente). Infine, attraverso un lavoro d’equipe, si procederà alla creazione di una casetta per le api da appendere a scuola e di un modello di favo.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Con i ragazzi più grandi si scenderà sempre più nello specifico e, dopo una breve introduzione sulle caratteristiche fisiche di questo insetto, verranno approfonditi principalmente gli aspetti chimici, che affascinano sempre molto i ragazzi e che raramente vengono trattati a scuola per cui destano sempre molto interesse. Da questo punto di vista verranno trattati in modo pratico e diretto, si parlerà di polline e miele e di altri prodotti utili per l’uomo, ma anche del veleno delle api (con i suoi aspetti negativi e positivi). Inserito in questo contesto biochimico, si parlerà anche di api come indicatori bioindicatori dell’inquinamento ambientale.

I laboratori di natura, sono riservati a gruppi di alunni con un minimo di 20 ed un massimo di 40 partecipanti, si svolgono da ottobre a maggio da lunedì a venerdì presso i Viridea Garden Center di RhoRodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV),  Collegno(TO) e Torri di Quartesolo (VI).

Iscriversi ai laboratori di natura è semplicissimo e gratuito: è sufficiente compilare l’apposito modulo di prenotazione dei Laboratori e rispedirlo compilato via mail all’indirizzo virideaeducational@viridea.it o a pollicinoverde@momotaro.it. Sul modulo è possibile indicare la fascia oraria preferita e il Garden Center che si desidera visitare.

Informiamo i gentili insegnanti che al momento i posti disponibili per i laboratori sono esauriti, riapriremo le disponibilità o contatteremo eventuali classi che ne abbiano fatto richiesta in caso di rinuncia da parte di scuole di cui abbiamo accettato e confermato la prenotazione. Per informazioni scrivere a pollicinoverde@momotaro.it.

Scarica il modulo di prenotazione ai laboratori

RIMANI COLLEGATO
CONDIVIDI LA TUA PASSIONE