Scopri i Laboratori di natura
x
x
x
x
x
x
x
FARFALLA

Per le scuole e in forma completamente gratuita una grande opportunità. Organizzate la vostra gita di un paio di ore (escluso il viaggio) e passata e trovarci presso i nostri Garden di Viridea Garden Center di Rho (MI), Rodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV),  Collegno(TO) e Torri di Quartesolo (VI). Ad attendervi ci saranno dei veri esperti, non solo di natura, ma anche di divertimento. Lo scopo è quello di trasmettere ai ragazzi la passione per la natura attraverso dei Laboratori interattivi divertenti, ma educativi, di cui vi spieghiamo meglio sotto.

Per i Laboratori di Natura è previsto che i bambini di Infanzia e Primaria vengano guidati attraverso un percorso multisensoriale che spiega in modo semplice l’evoluzione della natura nel tempo, vista attraverso gli occhi di una farfalla.

Per i ragazzi della scuola Secondaria di I grado si affronterà la tematica della biodiversità in modo più approfondito e scientifico.

Per i Laboratori Interattivi sono stati studiati tre percorsi di approfondimento differenti, adatti alle varie fasce di età, per rendere partecipi e stimolare nel modo più adeguato sia le scuole dell’infanzia che le primarie che le secondarie di primo grado.
I Laboratori Interattivi di Natura saranno così differenziati:

Scuola Infanzia e Scuola Primaria classe I e II

I primi strumenti di osservazione di uno scienziato (e di ognuno di noi) sono i nostri sensi.

Attraverso una serie di esperimenti ed attività, si useranno tutti i sensi per scoprire i segreti e le diversità della natura: dalle svariate profumazioni (olfatto) o colori (vista) dei fiori che attirano insetti diversi, alle sensazioni tattili delle foglie o petali che possono avere funzioni diverse, fino ad arrivare al gusto delle erbe aromatiche.

Il percorso proposto si inserisce perfettamente nella programmazione istituzionale delle classi.

Scuola Primaria classe III, IV e V

Per i bambini più grandicelli, è prevista una conoscenza più specifica ed approfondita dei concetti del percorso. Si scenderà quindi più nel dettaglio nei vari aspetti: la cromatografia di fiori o foglie diventa pretesto per capire lo scopo del colore dei fiori nell’attirare gli impollinatori così come si potranno scoprire la presenza dei raggi UV presenti nei fiori più ricchi di nettare. Poi si capirà come funzionano i sensi degli animali e in particolare quelli della farfalla (ad es lo scopo del tatto di una farfalla) o come i colori delle ali possano aver salvaguardato una specie piuttosto che un’altra (vedi ad es farfalla monarca).

Il tutto seguendo in parallelo le indicazioni dei programmi ministeriali per le varie classi e le conoscenze specifiche dei bambini presenti.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Due ore di osservazione, confronto, stimoli e curiosità su come la Biodiversità sia un reale valore, ancor più con il passare degli anni e con le trasformazioni che stiamo vivendo a causa dei cambiamenti climatici in corso. Piante, insetti, animali, pesci saranno al centro dell’attività che si svolgerà seguendo il filo conduttore di tutta la vita sulla terra che è appunto la Biodiversità. Gli studenti saranno chiamati a riflettere, condividere, interagire e infine a provare a darsi delle regole di buon comportamento, finalizzato alla comprensione e alla maturazione di un corretto metodo di rapporto con la natura e con le risorse che il pianeta, ancora generosamente, ci offre.

I laboratori di natura, sono riservati a gruppi di alunni con un minimo di 20 ed un massimo di 50 partecipanti, si svolgono da ottobre a maggio da lunedì a venerdì presso i Viridea Garden Center di RhoRodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV),  Collegno(TO) e Torri di Quartesolo (VI).

Iscriversi ai laboratori di natura è semplicissimo e gratuito: è sufficiente compilare l’apposito modulo di prenotazione dei Laboratori e rispedirlo compilato via mail all’indirizzo virideaeducational@viridea.it o a pollicinoverde@momotaro.it.
Sul modulo è possibile indicare la fascia oraria preferita e il Garden Center che si desidera visitare.

 

Per informazioni scrivere a pollicinoverde@momotaro.it

RIMANI COLLEGATO
CONDIVIDI LA TUA PASSIONE