Pollicino Verde | VIRIDEA

Pollicino Verde

Pollicino Verde è il progetto didattico ideato da Viridea Educational per stimolare la curiosità e la voglia di natura nei ragazzi di tutta Italia.

Viridea spalanca le porte del regno naturale e invita gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado a scoprirne il fascino e i segreti. Il progetto Pollicino Verde si articola in differenti attività, tutte completamente gratuite, studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi in un lavoro di gruppo sul tema della natura.
L’attività, arrivata ormai alla nona edizione, vede ogni anno la partecipazione attiva di centinaia di bambini e decine di Insegnanti che scelgono Viridea Educational, per trasmettere ai ragazzi la passione e l’amore per la natura.

Scopri i laboratori di natura

Per le scuole e in forma completamente gratuita una grande opportunità.
Organizzate la vostra gita di un paio di ore (escluso il viaggio) e passata e trovarci presso i nostri Garden di Viridea Garden Center di Rho (MI), Rodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV), Collegno (TO) e Torri di Quartesolo (VI).
Ad attendervi ci saranno dei veri esperti, non solo di natura, ma anche di divertimento. Lo scopo è quello di trasmettere ai ragazzi la passione per la natura attraverso dei Laboratori interattivi divertenti, ma educativi, di cui vi spieghiamo meglio sotto.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto prevede in particolare due differenti proposte di “Laboratori di Natura”, le visite didattiche gratuite organizzate presso i Viridea Garden Center: il primo percorso è realizzato in collaborazione con Momotarò, agenzia specializzata in laboratori di Edutainment, e si rivolge alle Scuole dell’Infanzia e Primarie. Il secondo invece, sviluppato direttamente da Viridea, si rivolge agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado.

1. INFANZIA E PRIMARIA

Le proposte studiate da Momotarò per le scuole dell’infanzia e primarie avranno l’obiettivo di guidare i bambini a scoprire il mutamento ciclico e continuo della Terra e della natura, dal ciclo dell’acqua a quello delle stagioni, che si ripetono sempre per garantire la vita sul nostro pianeta. Il programma prevede una serie di esperimenti e attività pratiche, sviluppate secondo le indicazioni dei programmi ministeriali per le varie classi e tenendo conto delle conoscenze specifiche dei bambini presenti in base alle diverse fasce di età.

Scarica il modulo di iscrizione

CLICCA QUI

2. SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I Laboratori di Natura destinati alle scuole secondarie di primo grado affronteranno invece in modo più specifico il tema dei cambiamenti climatici: la proposta prevede due ore di osservazione, confronto, stimoli e curiosità su come i cambiamenti climatici stiano realmente modificando gli scenari mondiali a tutti i livelli. Un viaggio tra incredibili comportamenti animali e vegetali che offra ai ragazzi spunti di riflessione concreta sulle reali responsabilità dell’uomo per la salvaguardia del pianeta.

Scarica il modulo di iscrizione

CLICCA QUI

I laboratori di natura sono riservati a gruppi di alunni con un minimo di 20 ed un massimo di 50 partecipanti, si svolgono da ottobre a maggio.

Iscriversi ai laboratori di natura è semplicissimo e gratuito: è sufficiente compilare l’apposito modulo di iscrizione dei Laboratori e rispedirlo compilato via mail all’indirizzo virideaeducational@viridea.it o a pollicinoverde@momotaro.it, oppure via fax al numero 02.93182408.
Sul modulo è possibile indicare la fascia oraria preferita e il Garden Center che si desidera visitare.

SCARICA IL MODULO

Inviateci i vostri progetti

Tutte le scuole aderenti sono invitate a condividere una testimonianza dell’attività svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno pubblicati su questa pagina e poi condivisi sui nostri social network.

Gli insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità ai progetti realizzati insieme ai propri alunni sul tema delle farfalle.

Li attendiamo numerosi!