Pollicino Verde | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.

Pollicino Verde

Pollicino Verde è il progetto didattico ideato da Viridea Educational per stimolare la curiosità e la voglia di natura nei ragazzi di tutta Italia.

Viridea per il 14° anno consecutivo, spalanca le porte del regno naturale e invita gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a scoprirne il fascino e i segreti. Il progetto Pollicino Verde è completamente gratuito, e studiato per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi in un lavoro di gruppo sul tema della natura.
L’attività, ha visto negli anni la partecipazione attiva di migliaia di bambini e decine di Insegnanti che scelgono Viridea Educational, per trasmettere ai ragazzi la passione e l’amore per la natura.

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2020/2021

Prima di andare ai temi della proposta formativa, vi preghiamo di leggere con attenzione le note che seguono.

Lo sapete, non viviamo momenti “abituali”.
La pandemia ha cambiato le carte in tavola e ci costringe a pensare e agire cambiando quasi “giorno per giorno” le nostre azioni e le abitudini.
Per questa ragione, quanto segue è il frutto di un pensiero positivo sul domani e sulla possibilità di tornare, seppur con le adeguate cautele, a incontrare gli studenti presso i nostri Garden Center.
Abbiamo però volutamente rinunciato, per ora, a inserire nel programma didattico degli incontri le scuole dell’infanzia e le prime e seconde classi della scuola primaria. Perché?
Non siamo in grado di garantire adeguate azioni di distanziamento sociale (siamo una catena di Garden Center, aperta al pubblico) la corretta assistenza ai bimbi (mancanza di personale specializzato che abbiamo sempre avuto negli scorsi anni) e, soprattutto, non pensiamo di poter gestire un laboratorio nel quale i materiali necessari passerebbero inevitabilmente di mano in mano, di piccino in piccino, di classe in classe…
Per tale ragione, ci siamo concentrati sugli studenti più grandicelli, più facilmente gestibili e più attenti alle regole.
A loro sono dedicati i momenti di incontro che proponiamo per l’anno 2020/2021. Non useremo materiali, manterremo la giusta distanza, interagiremo senza contatti fisici e soprattutto, riscopriremo il potere delle parole, dello stare insieme e della fantasia.
Ne abbiamo tutti bisogno.

 

Scopri "Gli incontri nella Natura"

Per le scuole e in forma completamente gratuita una grande opportunità.
Organizzate la vostra gita di un paio di ore (escluso il viaggio) e passata e trovarci presso i nostri Garden  di Rho (MI), Rodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV), Collegno (TO) e Torri di Quartesolo (VI).
Ad attendervi ci sarà un vero esperto, non solo di natura, ma anche di divertimento. 

Per l’anno scolastico 2020/2021 il progetto prevede "Gli incontri nella Natura".
Sviluppato  e gestito direttamente da Viridea Educational sarà un modo per riprendere familiarità con lo "stare assieme", divertendosi e imparando.

1. CLASSI III-IV-V DELLA SCUOLA PRIMARIA

Uno strambo pianeta: curiosità e misteri del mondo vegetale e animale”.
Piante che camminano, che volano, che non hanno radici, che si nascondono, animali che vivono nell’acqua ma respirano come noi, che sembrano terribili ma sono invece timidissimi, che sono ricoperti di spine che non pungono, che vivono nel buio... Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso degli incontri, il tutto spiegato e sviluppato in modo adeguato alle capacità e alle conoscenze dei bambini e alla loro voglia di interagire. Durata totale: 2 ore.

Scarica il modulo di iscrizione

CLICCA QUI

2. SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Perchè gli orsi sono sempre più vicini alle nostre case? Cosa spinge i cinghiali in città? Quale lo scenario se le api si estinguessero?...
Legato al tema di cui sopra, si affronterà l’argomento dell’evoluzione futura nel suo complesso e di come questa, causa i cambiamenti climatici oggi in corso, sia destinata a stravolgere la vita di moltissimi esseri viventi, tra i quali l’uomo. Saranno affrontati i mutamenti degli oceani (e quindi degli esseri marini) e della terra (piante e animali) tra desertificazione, inondazioni, temperature impazzite ecc., ma anche quelli legati all’adattamento alle nuove condizioni estreme. Un viaggio tra incredibili comportamenti animali e vegetali che permetta, tra l’altro, di riflettere su come l’uomo abbia reali e gravose responsabilità sulla salvaguardia del pianeta.  Durata totale: 2 ore.

Scarica il modulo di iscrizione

CLICCA QUI

Gli "Incontri nella Natura" sono riservati a gruppi di alunni con un minimo di 20 ed un massimo di 50 partecipanti, si svolgono da ottobre a maggio.

Iscriversi è semplicissimo e gratuito: è sufficiente compilare l’apposito modulo di iscrizione e rispedirlo compilato via mail all’indirizzo virideaeducational@viridea.it oppure via fax al numero 02.93182408.
Sul modulo è possibile indicare la fascia oraria preferita e il Garden Center che si desidera visitare. Sarete ricontattati per la conferma.

SCARICA IL MODULO

IMPORTANTE

Resta inteso che la prenotazione degli “Incontri nella natura” sarà subordinata alla reale evoluzione della situazione sanitaria. Gli incontri potranno quindi essere modificati o cancellati dando seguito alle eventuali indicazioni restrittive che dovessero arrivare dalle autorità competenti, senza che ciò possa costituire motivo alcuno di rivalsa sull’azienda.

 Per la peculiarità stessa degli “Incontri nella Natura” non saranno previsti, in alternativa agli incontri nei Garden, momenti di interazione con mezzi differenti quali audio/video, Zoom et Similia.

Inviateci i vostri progetti

Tutte le scuole aderenti sono invitate a condividere una testimonianza dell’attività svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno pubblicati su questa pagina e poi condivisi sui nostri social network.

Gli insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità ai progetti realizzati insieme ai propri alunni sul tema delle farfalle.

Li attendiamo numerosi!