Pollicino Verde | VIRIDEA

Pollicino Verde

Pollicino Verde è il progetto didattico ideato da Viridea Educational per stimolare la curiosità e la voglia di natura nei ragazzi di tutta Italia.

Viridea spalanca le porte del regno naturale e invita gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado a scoprirne il fascino e i segreti. Il progetto Pollicino Verde si articola in differenti attività, tutte completamente gratuite, studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi in un lavoro di gruppo sul tema della natura.
L’attività, arrivata ormai alla nona edizione, vede ogni anno la partecipazione attiva di centinaia di bambini e decine di Insegnanti che scelgono Viridea Educational, per trasmettere ai ragazzi la passione e l’amore per la natura.

In evidenza

Speciale farfalle

Integer adipiscing erat eget risus sollicitudin pellentesque et non erat. Maecenas nibh dolor, malesuada et bibendum a, sagittis accumsan ipsum. Pellentesque ultrices ultrices sapien, nec tincidunt nunc posuere ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam scelerisque tristique dolor vitae tincidunt. Aenean quis massa uada mi elementum elementum. Nec sapien convallis vulputate rhoncus vel dui.

Per le scuole

Scoprite il mondo della api, in classe, con i vostri studenti. Un modo divertente e facile per fare educazione sulla natura.

 

Tutti i laboratori di natura

Per le scuole e in forma completamente gratuita una grande opportunità.
Organizzate la vostra gita di un paio di ore (escluso il viaggio) e passata e trovarci presso i nostri Garden di Viridea Garden Center di Rho (MI), Rodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV), Collegno (TO) e Torri di Quartesolo (VI). Ad attendervi ci saranno dei veri esperti, non solo di natura, ma anche di divertimento. Lo scopo è quello di trasmettere ai ragazzi la passione per la natura attraverso dei Laboratori interattivi divertenti, ma educativi, di cui vi spieghiamo meglio sotto.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto prevede in particolare due differenti proposte di “Laboratori di Natura”, le visite didattiche gratuite organizzate presso i Viridea Garden Center: il primo percorso è realizzato in collaborazione con Momotarò, agenzia specializzata in laboratori di Edutainment, e si rivolge alle Scuole dell’Infanzia e Primarie. Il secondo invece, sviluppato direttamente da Viridea, si rivolge agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado.

Per i Laboratori Interattivi sono stati studiati tre percorsi di approfondimento differenti, adatti alle varie fasce di età, per rendere partecipi e stimolare nel modo più adeguato sia le scuole dell’infanzia che le primarie che le secondarie di primo grado. I Laboratori Interattivi di Natura saranno così differenziati:

1. INFANZIA E PRIMARIA

Le proposte studiate da Momotarò per le scuole dell’infanzia e primarie avranno l’obiettivo di guidare i bambini a scoprire il mutamento ciclico e continuo della Terra e della natura, dal ciclo dell’acqua a quello delle stagioni, che si ripetono sempre per garantire la vita sul nostro pianeta. Il programma prevede una serie di esperimenti e attività pratiche, sviluppate secondo le indicazioni dei programmi ministeriali per le varie classi e tenendo conto delle conoscenze specifiche dei bambini presenti in base alle diverse fasce di età.

Scarica il modulo di iscrizione

CLICCA QUI

2. SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I Laboratori di Natura destinati alle scuole secondarie di primo grado affronteranno invece in modo più specifico il tema dei cambiamenti climatici: la proposta prevede due ore di osservazione, confronto, stimoli e curiosità su come i cambiamenti climatici stiano realmente modificando gli scenari mondiali a tutti i livelli. Un viaggio tra incredibili comportamenti animali e vegetali che offra ai ragazzi spunti di riflessione concreta sulle reali responsabilità dell’uomo per la salvaguardia del pianeta.

Scarica il modulo di iscrizione

CLICCA QUI

I laboratori di natura, sono riservati a gruppi di alunni con un minimo di 20 ed un massimo di 50 partecipanti, si svolgono da ottobre a maggio da lunedì a venerdì presso i Viridea Garden Center di Rho, Rodano (MI), San Martino Siccomario (PV), Montebello della Battaglia (PV), Collegno (TO) e Torri di Quartesolo (VI).

Iscriversi ai laboratori di natura è semplicissimo e gratuito: è sufficiente compilare l’apposito modulo di prenotazione dei Laboratori e rispedirlo compilato via mail all’indirizzo virideaeducational@viridea.it o a pollicinoverde@momotaro.it.
Sul modulo è possibile indicare la fascia oraria preferita e il Garden Center che si desidera visitare.

Inviateci i vostri progetti

Tutte le scuole aderenti sono invitate a condividere una testimonianza dell’attività svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno condivisi sui nostri social network.

Le insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità ai progetti realizzati insieme ai propri alunni sul tema delle farfalle.
Li attendiamo numerosi!