Trompe l'oeil | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Trompe l’oeil

Trompe l’oeil

Il Trompe l’oeil è una tecnica pittorica antica che imita il reale tanto da poter dare la sensazione di non presenza di una parete esistente, facendola diventare un giardino, un terrazzo, una vista sul mare… Per realizzarlo è necessaria un’ottima conoscenza delle regole prospettiche e della tecnica prospettica. Utilizzando invece apposite mascherine da stencil è possibile decorare intere pareti con semplici calcoli di ingombro del decoro (realizzabili con un centimetro e una matita) e un po’ di pazienza per il lungo lavoro.
Esistono infatti mascherine studiate apposta per ottenere decorazioni trompe l’oeil, alcune simulano mensole e finestre, altre porte, balaustre e alberi. Si tratta di stencil un po’ complessi che tuttavia ripagano l’applicazione necessaria per realizzarli con una resa decorativa davvero sorprendente. Spesso in una singola mascherina sono raggruppati più elementi che andranno composti tra di loro secondo i suggerimenti indicati dall’immagine che accompagna la confezione. La tecnica da applicare per l’esecuzione dello stencil rimane quella classica utilizzata su qualsiasi superficie.