Scatola ricamata | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Scatola ricamata

Scatola ricamata

Siamo sempre alla ricerca di scatole per mettere ordine e custodire qualsiasi cosa e allora perchè non crearle noi stessi personalizandole a seconda del contenuto con del filo colorato? La realizzazione è davvero semplice e alla portata di tutti.

Materiale necessario
Scatola quadrata di cartone (misure coperchio 15,5×15, 5 cm)
Filo moulinè, colori a scelta
Ago con cruna larga
Punteruolo
Forbici
Matita
Colla gel universale
Nastro decorativo
Bottoni

 

Cartamodello

Clicca qui per scaricare il cartamodello 

 

Procedimento

Foto 1 Fissare il cartamodello al coperchio della scatola con del nastro adesivo. Con il punteruolo perforare il cartone seguendo il tracciato del cartamodello, in modo che i buchi siano distanti circa 3-4 mm l’uno dall’altro.

 1. 

Foto 2 Iniziare a ricamare la scatola realizzando il “punto indietro”. Si inserisce l’ago dal retro del coperchio e si lascia qualche centimetro di filo d’avanzo. Si esce quindi con il filo nel lato anteriore del coperchio e si infila l’ago nel punto successivo al primo, poi si esce anteriormente nel terzo buco e si rientra nel secondo buco. Si procede così fino al completamento della scritta, cambiando, se si desidera, il colore del filo di volta in volta.

2.

Foto 3 Perforare il cartone in corrispondenza dei quattro buchi dei bottoni e cucire questi ultimi sul coperchio della scatola.

3. 

Foto 4 Incollare il nastro decorativo lungo il perimetro della scatola utilizzando la colla gel universale.

  4

 

Ed ecco prontra la vostra originale scatola ricamata

Progetto realizzato in collaborazione con Michela Dal Lago Decorazioni

Scopri gli altri tutorial fai-da-te di Viridea! 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.