Ravioli di magro con caprino ed erbette

Ravioli di magro con caprino ed erbette

Per realizzare questi buonissimi ravioli di magro con caprino ed erbette all’’olio extra vergine e pesto occorrono i seguenti ingredienti:

600 gr. Pasta all’italiana
200 gr. Formaggio caprino fresco
100 gr. Ricotta salata
300 gr. bietole scottate
Maggiorana e timo freschi tritati
2 uova
100 gr. parmigiano grattato
1 scalogno tritato
150 gr. Pesto
3 dl olio extravergine d’oliva

Il timo (Thymus vulgaris L.) è un piccolo arbusto ramificato con piccole foglie grigio-verdi fortemente aromatiche, che vengono raccolte e fatte essiccare. Si trova allo stato spontaneo nelle zone occidenali del mediterraneo, e in Italia è presente su quasi tutto il territorio.
Il timo viene usato in cucina per insaporire e rendere più digeribili molti cibi, come carni arrosto, sughi, verdure, funghi. Viene usato anche per preparare liquori e vini aromatici. Numerose sono le sue qualità terapeutiche: digestive, depurative, balsamiche, tonico-stimolanti.
La maggiorana (Origanum majorana L.) è una pianta erbacea perenne originaria delle zone desertiche dell’Africa settentrionale che necessita di molto sole e terreno sabbioso.
E’una delle erbe aromatiche più utilizzate in Europa, di essa si usano le sommità fiorite e le sue foglie. In cucina, sia fresca che essiccata, è indicata in tutte quelle pietanze che richiedono un aroma deciso ma allo stesso tempo dolce: essa infatti è più dolce e speziata rispetto all’origano, che risulta invece più fresco e pungente.

Preparazione:
Soffriggere in 50 g d’olio lo scalogno, unire le bietoline tritate finemente. Mescolare assieme la ricotta e il caprino, unire le bietoline, le uova e gli aromi. Insaporire con parmigiano e sale. Stendere a sfoglie sottilissime la pasta e utilizzare il ripieno per farcire i ravioli. Cuocerli poi in acqua bollente e simultaneamente mixare 50 g di acqua di cottura con l’olio rimanente. Condire i ravioli con l’emulsione di olio e acqua e disporre sui piatti individuali. Decorare con piccole gocce di pesto.

Fonte: Piùsapore