Rabarbaro

Rabarbaro

Il rabarbaro (che fa certamente parte delle “verdure insolite”) è una pianta perenne che ama il sole ma cresce bene anche a mezz’ombra e in terreni freschi e ben drenati. Il momento in cui gli steli hanno raggiunto il massimo sviluppo e sono pronti per la raccolta va da maggio ad agosto. Con il freddo assumono un colore rossiccio.
In cucina:
I gambi tagliati si conservano in frigorifero. L’utilizzo primario è per i dolci: il suo sapore valorizza al massimo torte e gelati. Ottimo per insaporire anatra e faraona. Aggiunto alle fragole nelle confetture, ne esalta il sapore.
Benessere & Salute:
Per ottenere un infuso benefico per il fegato è necessario porre 100 ml di acqua bollente su 6 radici essiccate con un pizzico di bicarbonato di sodio. Dopo aver ben agitato l’infuso si lascia raffreddare, si filtra e si aggiunge acqua fredda fino ad avere un litro di liquido. Due cucchiai da tavola di questo infuso, assunti prima dei pasti, combattono l’inappetenza e aiutano il fegato. E’ un ottimo regolatore delle funzioni digestive.