Quaderno Midori | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Quaderno Midori

Quaderno Midori

Il quaderno Midori è un Traveller’s Notebook, un inseparabile quaderno di viaggio con un sistema di organizzazione interna che consente di scrivere appunti e inserire memorie di viaggio, biglietti, cartoline o foglie e fiori essiccati per portare sempre con voi i ricordi e gli odori dei vostri luoghi del cuore.

Materiale necessario

20 fogli di carta bianca formato A4
Punteruolo
Ago da lana e filo da ricamo bianco
cartoncini da scrapbooking, fantasia a scelta
Clip di metallo
Righello e matita
Forbici e cutter
1 foglio di gomma crepla bianca formato A3
Carta di riso, fantasia a scelta
Colla Velo per tovagliolini
Colore acrilico marrone scuro
Tampone spugna
Vernice trasparente opaca
Pasta a rilievo per contorni color oro
Carta fatta a mano color avorio
Colla vinilica e colla gel universale
Perforatore
Elastico e passamaneria
Ciondoli di metallo
Pennello piatto morbido, setola arancione n° 20

Procedimento:

Foto 1 Piegare a metà 10 fogli di carta bianca e un cartoncino da scrapbooking formato A4. Unirli insieme fissandoli con delle clip di metallo e, con la matita e il righello, tracciare lungo la piega centrale una serie di puntini così distanziati dal bordo superiore:1,5 cm, 6 cm, 10,5 cm, 15 cm, 19,5 cm. Forare questi punti con un punteruolo. Inserire il filo da ricamo nell’ago e infilare quest’ultimo nel foro centrale. Tirare il filo e lasciarne circa 5 cm di avanzo sul lato della piega interna.

Foto 2,3,4 Proseguire con la rilegatura cucendo le pagine passando con l’ago dentro e fuori i punti forati, come mostrato in foto.

2.   3. 

4.

Foto 5 Arrivati all’ultimo punto, fissare il filo con un nodo e infilare l’ago nuovamente nel foro centrale, in modo da uscire nel lato interno delle pagine.

5.

Foto 6 Annodare il filo di uscita con quello lasciato all’inizio della rilegatura e successivamente accorciare con le forbici i fili in eccedenza.

6.

Foto 7 Con cutter e righello rifilare le pagine del quaderno. Realizzare con lo stesso procedimento un altro quaderno, ma con la copertina di un altro colore. Se si desidera, smussare gli spigoli delle pagine prima con le forbici e poi con carta vetrata.

7.

Foto 8 Tagliare un rettangolo di gomma crepla bianca che misuri circa 22,5 x 30 cm e rivestirla con un foglio di carta di riso utilizzando la colla per tovaglioni.

8.

Foto 9 Rivestire allo stesso modo anche il lato interno della copertina, successivamente smussare gli spigoli e anticare i margini sfumandoli con il tampone spugna intinto in poco colore acrilico marrone. Proteggere la superficie interna ed esterna della copertina con una mano di vernice trasparente opaca.

9.

Foto 10 Ritagliare un’immagine a piacere dalla carta di riso e incollarla sopra un pezzo di carta fatta a mano, in modo che questa sia leggermente più grande del ritaglio. Incollare il tutto sulla parte anteriore della copertina e realizzare dei decori in rilievo con la pasta per contorni dorata.

10.

 

Foto 11 Ritagliare un rettangolo di cartoncino che misuri circa 12 x 10 cm. Ripiegare tre lati di circa 1,5 cm verso l’interno e tagliare il cartoncino in corrispondenza degli angoli. Stendere la colla lungo le strisce ripiegate e incollare la tasca così ottenuta nel lato interno della copertina. Con il perforatore, in corrispondenza della piega centrale della copertina, realizzare due piccoli fori sia in alto che e in basso, in modo da far passare l’elastico che bloccherà i quaderni realizzati precedentemente.

11.

Foto 12 A metà della piegatura, realizzare altri due fori con il perforatore. Incollare lungo il dorsino la passamaneria traforata. Infilare l’elastico di chiusura nei fori precedentemente realizzati e fissarlo nella parte interna della copertina con un nodo. Agganciare all’elastico i ciondoli metallici.

12.

Ed ecco pronto il vostro inseparabile compagno di viaggio!

   

 

Progetto realizzato in collaborazione con Michela Dal Lago Decorazioni

Scopri gli altri tutorial fai-da-te di Viridea! 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.