Prima mangio io e poi il cane | VIRIDEA
Prima mangio io e poi il cane

Prima mangio io e poi il cane

Prima mangio io e poi il cane. Certo perché un errore che molti di noi fanno, forse per comodità, è quello di dare da mangiare prima al cane e poi di mettersi a tavola.

Che debba mangiare a ore fisse è ormai cosa risaputa, tanto risaputa che spesso si cerca di far combaciare il pasto del cucciolo di casa con il nostro, ma nella realtà il cane deve mangiare dopo il padrone, perché nei branchi, il capo branco o comunque l’individuo dominante, (e il cane per istinto sente forte il senso del branco, come retaggio del Lupo, dal quale discende…) si nutre sempre per primo.

Il fatto che il cane mangi per primo quindi, gli dà una posizione dominante rispetto al suo proprietario, rendendo più difficile l’educazione dell’animale. Rovesciare così le gerarchie non aiuta certo il rapporto di stima e fiducia che si deve instaurare con il nostro amico a quattro zampe.
Sappiamo tutti che con quel dolce sguardo riesce spesso a evitare una seppur meritata sgridata, ma almeno a tavola dobbiamo ricordarci di essere noi i padroni!

Scopri come mantenere in forma il tuo cane!

I migliori consigli per l'alimentazione, le vaccinazioni e i suggerimenti per un cane felice e in forma.