Il pesce Platy

Il pesce Platy è socievole, tranquillo eche ama vivere con specie altrettanto pacifiche

Nome comune: Platy Corallo Super Red

I platy, e tra loro in particolare i platy corallo super red , sono tra i pesci più amati. Molte delle loro caratteristiche sono condizioni ricercate dalla maggior parte degli appassionati per il proprio acquario!

  • Sono colorati di un profondo colore rosso che ben contrasta in un acquario piantumato.
  • Estremente pacifici, possono essere tenuti in acquari di comunità.
  • Ideale per loro l’acqua dura che spesso è quella tipica dei nostri
  • Amano e non rovinano le piante
  • Si riproducono con estrema facilità.
  • La forma “corallo super red” si distingue per avere il corpo più compresso e un  bel colore rosso corallo.

E’ una specie originaria dell’America centrale, Mexico, Nicaragua, Guatemala e Belize. In natura si ritrova in corsi di acque dolci ricchi di piante. In acquario per un perfetto mantenimento dei platy sarà necessaria acqua dura (pH: 7.0-8.2; gH: >10), temperatura 24-26°C e un ricco allestimento con piante acquatiche. La dimensione dell’acquario dipenderà dal numero di individui ospitati: per una decina potrebbe andare bene un 30 litri, ma per poter ospitare anche i loro avannotti (che compariranno ben presto!) sarebbe preferibile partire già con un 60 litri.
Alimentazione: onnivoro.
La riproduzione: Come tutti i Poecilidi la fecondazione è interna: il maschio si riconosce per il gonopodio (organo copulatore che origina  dalla fusione dei raggi della pinna anale). La femmina cresce gli avannotti nel suo ventre: non li alimenta direttamente ma semplicemente protegge le uova all’interno di sé. Dopo circa un mese gli avannotti vengono espulsi già completamente formati e indipendenti. Se l’ambiente è ben piantumato molti avannotti si salveranno arricchendo velocemente la popolazione del nostro acquario. Date le piccole dimensioni degli avannotti andranno alimentati con mangimi polverizzati ricchi di proteine. Il maschio è più piccolo della femmina.
La convivenza: Abbastanza socievole e tranquillo, ama vivere in comunità con specie altrettanto pacifiche.
Nello scegliere le piante e i pesci, ci si assicuri che abbiano esigenze simili per acqua, temperatura, illuminazione e cibo; inoltre, dovranno avere comportamenti che assicurano una convivenza pacifica.

Scopri con quali pesci d’acqua dolce si trova bene nell’acquario!

BANNER WEB PESCI D'ACQUA DOLCE