Perchè i cani lo fanno | VIRIDEA
Un intero mondo dedicato alla natura, al giardino, alla casa e agli animali, che cambia al mutare delle stagioni e si tinge dei colori più diversi.
Perchè i cani lo fanno

Perchè i cani lo fanno

Perché i cani lo fanno vi chiederete e noi abbiamo cercato di dare una risposta alle domande più comuni relative a comportamenti che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni ai quali magari non abbiamo saputo dare una risposta. Cominciamo…

Perché prima di mettersi a dormire, gira su se stesso?
Il cane mostra molti comportamenti che ha ereditato dal suo antenato selvatico: il lupo. Per questo, prima di mettersi a cuccia, gira su se stesso per crearsi un giaciglio comodo, proprio come fanno i suoi antenati per appiattire l’erba e creare una tana confortevole in cui riposare.

Perché nasconde l’osso?
Anche in questo caso si tratta di un comportamento ancestrale: i lupi cacciano grandi prede e ciò che non consumano subito lo nascondono e lo sotterrano per poterlo recuperare in un secondo momento. I nostri cani, sebbene non ne abbiano davvero bisogno, fanno la stessa cosa in modo istintivo!

Perché i cani alzano la zampa quando fanno la pipì?
I cani maschi, ma anche alcune femmine, alzano la zampa quando fanno i bisogni per marcare il territorio e lasciare il loro odore. Nelle urine infatti sono contenute molte informazioni sull’individuo, come l’età, il sesso e lo stato riproduttivo. Alzando la zampa l’odore viene posto in alto, proprio all’altezza del naso dei quattro zampe: in questo modo i cani che passeranno lì vicino sentiranno più facilmente l’odore e andranno a raccogliere informazioni sul cane che è passato prima di loro in quel punto.

Perché dopo aver fatto i suoi bisogni, gratta il terreno con le zampe?
Mentre i gatti lo fanno per coprire i loro escrementi, i cani raspano il terreno per lasciare il loro segno e quindi per marcare il territorio. Sotto le zampe infatti hanno le ghiandole sudoripare: grattando il terreno lasciano loro odore individuale, che verrà poi riconosciuto dagli altri cani.

Perché i cani si rotolano negli escrementi?
Anche se questo è un comportamento davvero sgradevole, per i nostri amici è del tutto naturale e ancora una volta ereditato dall’antenato lupo che, essendo un cacciatore, lo fa per mimetizzare il proprio odore prima di andare a caccia. E’ un istinto innato e per questo i nostri cani non possono resistere al desiderio di rotolarsi in sostanze puzzolenti!

Sai quali sono i trucchi per migliorare il comportamento del tuo cane?

Alcuni suggerimenti e qualche informazione utile a comprendere quale sia la corretta relazione con il tuo cane.